Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Mozione sanità firmata da tutti i consiglieri. Consiglio comunale il 17 novembre

San Benedetto del Tronto | Maggioranza e opposizione chiedono al sindaco e alla giunta di sollecitare il potenziamento della medicina di urgenza e delle RSA e la realizzazione della neurochirurgia

di Giovanni Desideri

L’intero consiglio comunale di San Benedetto ha sottoscritto una mozione sulla sanità, che verrà discussa durante il prossimo consiglio comunale, molto probabilmente mercoledì 17 novembre. Durante la riunione precedente il gruppo di Alleanza Nazionale aveva ritirato un documento analogo seppure meno articolato dell’attuale. Quest’ultimo è stato redatto dopo un confronto tra il capogruppo di AN Benito Rossi e i consiglieri DS Gabriele Franceschini e Federico Olivieri.

“Si tratta di progetti che riguardano tutti i cittadini, al di là del colore politico – dice Franceschini – In sintesi chiediamo un potenziamento della medicina d’urgenza, sia mediante la realizzazione di un pronto soccorso su un piano unico e con altra collocazione, per esempio con accesso da via Manara, sia tramite il potenziamento di tutti gli impianti di radiologia, che servono a questo scopo e sono anche propedeutici all’installazione di una specialità come la neurochirurgia. Tutto questo per assicurare la stabilizzazione in tutti quei casi gravi, come in caso di infarto cardiaco o di ictus cerebrale, che richiedono comunque il trasferimento ad un centro più attrezzato.”

“Chiediamo inoltre il potenziamento delle strutture residenziali per anziani – conclude Franceschini – sapendo che nell’intero territorio provinciale i posti disponibili sono 380 e che le RSA esistenti ormai sono piene, per esempio quelle di Montefiore e Ripatransone. Dovrà essere affrontato anche il problema degli organici dell’ospedale, sia clinico-sanitari che tecnici. Il sindaco e la giunta dovranno farsi carico di questi problemi. È anche una forte risposta al sindaco, che aveva rivolto accuse ingenue e superficiali a maggioranza e opposizione, mettendo in dubbio il ruolo dei partiti.”

L’elenco degli otto punti nella mozione è il seguente: “adeguamento tecnologico della radiologia quale presupposto di ogni futuro sviluppo e potenziamento dell’area dell’emergenza e quale fattore determinante per ogni altra area ospedaliera e territoriale; adeguamento di tutta l’area del Dea (pronto soccorso, accettazione, rianimazione, Utic), suo potenziamento e sviluppo, di nuova e diversa allocazione rispetto all’attuale, su di un unico piano; organizzazione della medicina d’urgenza; sviluppo della chirurgia d’urgenza e dell’ortopedia; potenziamento della cardiologia sulla base del progetto regionale che attiene ai profili di assistenza e reti cliniche: “Infarto miocardio acuto e rete cardiologica”; aumento dei osti letto in regime di RSA; sviluppo del recupero e riabilitazione funzionale, anche in deroga ai livelli essenziali di assistenza; adeguamento numerico e professionale degli organici, clinico-sanitari e tecnici, come da leggi regionali vigenti”.

Un punto supplementare, come da precedenti interventi di vari consiglieri, riguarda l’istituzione della specialità di neurochirurgia, “integrata con il centro neurochirurgico regionale”.

10/11/2004





        
  



3+4=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji