Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Centro Documentale di Ancona rende omaggio al Reduce di Ripatransone Luigi Illuminati

Ripatransone | La solenne cerimonia, che ha visto protagonisti il Sindaco D’Erasmo e il Presidente Celani, è stata organizzata nell’ambito del progetto di Joselito Scipioni: “La Memoria Bellica dei Marchigiani nel Mondo”.

di Redazione

D'Erasmo e Celani consegnano le onorificenze al Reduce Combattente Luigi Illuminati

A Ripatransone, nella mattinata di domenica 7 Novembre 2010, si sono svolte con solennità le manifestazioni previste per celebrare la festa dell'Unità d'Italia e la Giornata dei Caduti in guerra e delle forze armate.

Il primo momento si è svolto nel Duomo Basilica, dove alle ore 11 è stata celebrata solennemente la messa dal parroco Don Lorenzo Bruni che ha invitato i presenti, autorità civili e militari, dopo averli ringraziati per la partecipazione, a suffragare le anime di quanti si sacrificarono per la patria; all' elevazione il giovane trombettista Stefano Marcantoni ha suonato il classico brano "Il silenzio".

Il secondo momento si è svolto ai piedi del Monumento ai Caduti in piazza Donna Bianca de' Tharolis, che è stata raggiunta in corteo, aperto dal Corpo Bandistico "Città di Ripatransone". La cerimonia all'aperto è stata dedicata in gran parte, alla sua presenza, al fante Luigi Illuminati, soldato di leva classe 1914, già in congedo illimitato per avere assolto gli obblighi di leva con il 235° Reggimento Fanteria "Piceno", richiamato alle armi per esigenze belliche ed assegnato al 158° Reggimento Fanteria "Cirene" con l'incarico di fuciliere; mobilitato per il fronte con il suo reparto partì per l'Africa Settentrionale, dove partecipò alle operazioni di guerra dall' 11 Giugno 1940 al 4 Gennaio 1941, quando fu fatto prigioniero dalle forze armate inglesi, che lo rimpatriarono soltanto il 4 Aprile 1946.

Queste ed altre notizie del suo curriculum di "Servitore della Patria" sono state elaborate dell'Associazione Nazionale Artiglieri d'Italia - Sezione di Barbara e trascritte su di un'elegante targa che gli è stata consegnata dal sindaco della Città Paolo D'Erasmo. Al primo cittadino è toccato, inoltre, il compito di introdurre il rito cerimoniale di consegna della Croce al Merito di Guerra e la Medaglia di Benemerenza per la partecipazione alle campagne di guerra 1940-1943, rilasciate dal Centro Documentale di Ancona per conto del Ministero della Difesa e consegnate dal presidente della Provincia Ing. Piero Celani.

Un momento toccante, ricco di emozioni, reso possibile dal minuzioso lavoro d'intermediazione della Sezione Artiglieri del Comune di Barbara (AN) e di Joselito Scipioni, ideatore e produttore del Progetto storico-culturale intitolato "La Memoria Bellica dei Marchigiani nel Mondo", che ha provveduto al disbrigo delle pratiche per il rilascio delle onorificenze.

Hanno testimoniato il loro affetto e gratitudine a Luigi Illuminati, oltre alle autorità, familiari, parenti (fra cui il giovane Moreno Peroni, allievo maresciallo alla scuola dell'aeronautica di Viterbo), alunni dell'I.S.C. di Ripatransone,che sono intervenuti leggendo testimonianze di soldati valorosi.

Associazioni di volontariato e combattentistiche con i loro labari o bandiere erano presenti alla significativa e toccante manifestazione patriottica coordinata dal maresciallo Domenico Princigalli, comandante della locale stazione dei Carabinieri, alla quale ha assistito un consistente numero di cittadini e di autorità. Preziosa la collaborazione del Corpo Bandistico "Città di Ripatransone" che ha eseguito inni patriottici e l'inno nazionale.

12/11/2010





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji