Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La carta Raffaello: un intelligente modo di interagire con l'amministrazione

San Benedetto del Tronto | I possessori Smart Card, denominata "Carta Raffaello", possono effettuare on line, una serie di operazioni con la Pubblica Amministrazione.

Continua la distribuzione delle smart - card da parte del Gal Piceno, soggetto attuatore del progetto approvato dalla Regione Marche nell'ambito del Doc.U.P. OB. 2 che vede coinvolti 43 Comuni delle Provincie di Ascoli Piceno e Fermo raggruppati in aggregazione, i quali hanno individuato come coordinatore ed ente capofila la Comunità Montana del Tronto. I possessori Smart Card, denominata "Carta Raffaello", possono effettuare on line, una serie di operazioni con la Pubblica Amministrazione - attività che abitualmente richiederebbero di recarsi personalmente presso il proprio Comune o altri Pubblici Uffici : richiedere un certificato, un' autorizzazione, compilare un modulo, pagare l'ICI o i servizi scolastici (la mensa e trasporto ), ecc. Il tutto è ora possibile comodamente seduti davanti al proprio computer, a qualsiasi ora, evitando spostamenti , inutili file e ritardi.

Alcune operazioni sono già accessibili sul sito: http://sibicard.regione.marche.it ma molti altri sono i servizi che la Pubblica Amministrazione, ed in particolare i Comuni, stanno implementando.

La smart Card "Carta Raffaello", oltre all'accesso ai servizi on line della Pubblica Amministrazione, consente di avere una casella di posta certificata (nome .cognome@postaraffaello.it) e il servizio di firma digitale; la Regione Marche ha predisposto uno specifico sito web che illustra il funzionamento e i servizi offerti dalla card, che è possibile visionare all'indirizzo internet www.cartaraffaello.it.
Il cittadino residente in uno dei 43 comuni interessati può richiedere la card direttamente al proprio Comune o al Gal Piceno, che provvederà altresì al suo rilascio, e che fornirà agli utenti anche l'assistenza per l'uso della stessa (tel. 0736845813)- e-mail: galpic@tin.it.

Affrettatevi, dunque, in quanto ora sono ancora disponibili i lettori per la smart card che, fino ad esaurimento scorte, verranno consegnati insieme alle carte ai cittadini che ne faranno richiesta.

Si tratta, per ora, di un progetto sperimentale che al momento prevede la consegna e la distribuzione gratuita ai cittadini che ne fanno richiesta. Sono già state prodotte oltre 1000 smart- card: in un futuro forse nemmeno tanto remoto, le pubbliche amministrazioni adotteranno la smart card come modalità operativa realmente sostitutiva dei servizi allo sportello e in questo caso potrebbe, al contrario di oggi, essere richiesto un pagamento al cittadino per questo servizio.

Rimane ancora un mese prima della chiusura del progetto e ci sono ancora delle Card disponibili: non esitate, quindi, a richiedere la smart card nell'ambito di questo progetto sperimentale, in quanto in futuro essa diventerà un sempre più essenziale strumento di interazione tra il cittadino e la pubblica amministrazione.
Affrettatevi! non fare la fila, fai la Smart card!

14/11/2007





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji