Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, San Benedetto aderisce con numerose iniziative

San Benedetto del Tronto | Durante l'evento internazionale, da sabato 17 a domenica 25 novembre, teso a sensibilizzare su riciclo e riuso dei materiali di scarto nel rispetto dell'ambiente, Adriaoli metterà a disposizione del pubblico un punto di raccolta degli oli vegetali esausti

Il contenitore di raccolta degli oli esausti

Da sabato 17 a domenica 25 novembre si terrà la "Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti" evento internazionale che vede coinvolti 19 paesi dell'Unione Europea in migliaia di iniziative e ha l'obiettivo di sensibilizzare istituzioni, portatori di interessi e consumatori sulle strategie e le buone pratiche di riciclo e riuso dei materiali di scarto nel rispetto dell'ambiente.

Anche San Benedetto aderisce all'iniziativa e ha organizzato alcuni appuntamenti in collaborazione con i tre Istituti statali comprensivi (Isc) della città, Picenambiente, ASSAM (Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche), COLDIRETTI Ascoli Piceno e Adriatica Oli.

Durante tutta la settimana negli Isc, gli insegnanti tratteranno in classe il tema della necessità della riduzione dei rifiuti grazie al supporto di un pieghevole, un decalogo contenente buone prassi, predisposto dall'Assessorato all'ambiente in collaborazione con gli insegnanti referenti "Eco Schools".

La giornata di punta dell'evento sarà martedì 20 novembre quando i bambini verranno coinvolti in due iniziative. A partire dalle 9,30 in piazza Bambini del Mondo (piazzale antistante il Municipio), si svolgerà la "Festa dell'Albero" un momento in cui saranno consegnati ai bambini alcune essenze arboree da collocare a dimora nei plessi scolastici.

Alle ore 10 tutti i ragazzi si sposteranno nell'Auditorium comunale "G. Tebaldini" dove si svolgerà la cerimonia di consegna della "Bandiera Verde - Eco Schools" ai tre ISC cittadini. Interverranno il sindaco Giovanni Gaspari, l'assessore regionale all'Ambiente Sandro Donati, l'assessore comunale all'Ambiente Paolo Canducci, il referente eco - schools Camillo Nardini, i dirigenti e i referenti eco schools degli istituti scolastici comprensivi "Nord", "Centro" e "Sud".

Nel corso dell'incontro presentato il progetto "gocciOLIna", contenitori per raccolta di olio vegetale esausto che, in seguito, saranno distribuiti a tutte le famiglie sambenedettesi. Inoltre si potrà visitare sempre in Auditorium una mostra di oggetti realizzati con materiale di scarto.

In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, Adriatica Oli metterà a disposizione del pubblico un punto di raccolta degli oli vegetali esausti.
I cittadini potranno portare l'olio proveniente dalle loro cucine e versarlo nel contenitore giallo Olivia posto di fronte al Comune per l'intera settimana.

L'azienda, per mezzo della Campagna informativa Per Olivia, sensibilizzerà con proprio personale i cittadini alla buona pratica di raccolta degli oli, li informerà sui benefici derivanti dal conferimento differenziato e circa le nove postazioni di raccolta permanenti presenti in città.

L'olio vegetale infatti, se disperso nell'ambiente, è altamente nocivo mentre, se raccolto, può essere avviato a recupero e trasformato in prodotti utilissimi trai quali biodiesel, saponi, distaccanti per l'edilizia, oli lubrificanti ed inchiostri.

La stazione di raccolta per gli oli vegetali esausti dove i cittadini potranno portare l'olio proveniente dalle loro cucine e versarlo nel contenitore giallo "Olivia" sarà presente solo nelle giornate di martedì 20, mercoledì 21, giovedì 22 e venerdì 23 dalle ore 9,30 alle 14 davanti al Municipio.

Ai cittadini che conferiranno l'olio esausto verrà donato in cambio non solo olio extra vergine di oliva locale donato da ASSAM (Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche) e COLDIRETTI Ascoli Piceno (fino ad esaurimento scorte), ma anche un detergente ricavato dall'olio esausto offerto dall'Adriatica Oli.

16/11/2012





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji