Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I prodotti alimentari delle Marche alla fiera Agrifood

Ascoli Piceno | A Verona, dal 16 al 18 novembre i prodotti marchigiani d'eccellenza.

I prodotti alimentari d'eccellenza delle Marche saranno esposti ad "Agrifood", il Salone Internazionale dell'Alimentare Made in Italy, in programma a Verona dal 16 al 18 novembre 2007, una delle più importanti fiere di settore del mondo.

Diverse imprese agro-alimentari marchigiane, infatti, esporranno i prodotti più caratteristici della regione: dalle carni bovine ed ovine ai vini a denominazione d'origine; dai maccheroncini di Campofilone ai formaggi.

Agrifood (già "Fiera dell'Agricoltura") è un tradizionale appuntamento per le piccole e medie imprese agroalimentari italiane che hanno la possibilità di incontrare gli operatori della distribuzione, italiani e stranieri, e tutti gli altri operatori della filiera. Saranno infatti presenti più di 100 buyer selezionati, provenienti da 20 Paesi, e 250 espositori, (www.agrifoodweb.it).

Nel tempo, Agrifood ha cambiato la sua formula espositiva ed è diventata la vetrina privilegiata di aziende alimentari piccole e medie, che operano ancora con metodi "artigianali", e presentano prodotti d'eccellenza di altissima qualità.

Veronafiere, che organizza Agrifood, mette a disposizione di queste aziende una serie di servizi, come la comunicazione sui mercati esteri con budget modesti, ed offre loro, nei tre giorni della fiera tutto ciò di cui hanno bisogno: formazione e informazione, promozione e contatti con potenziali nuovi partner commerciali tra operatori della gdo, grossisti, importatori/esportatori, retailer, horeca, provenienti dai mercati internazionali di maggiore interesse.

E' importante, infatti, qualificarsi al massimo per essere competitivi sui mercati esteri, dove si assiste anche al diffondersi del fenomeno della contraffazione dei prodotti alimentari del made in Italy. Il mercato mondiale delle imitazioni è stimato pari a 50 miliardi di euro, contro i 16,7 miliardi raggiunti dall'export dell'industria agroalimentare italiana nel 2006. Nel frattempo le esportazioni hanno continuato a crescere. I prodotti dell'agricoltura e della pesca e quelli alimentari e delle bevande hanno messo a segno nei primi nove mesi dell'anno un incremento rispettivamente del 13,2 e del 3,3%.

«Ad Agrifood si definiscono le linee guida dell'alimentare di qualità per i prossimi anni, dando alle aziende contatti commerciali, formazione e strumenti di marketing per competere sui mercati internazionali - afferma il presidente di Veronafiere Luigi Castelletti -. Veronafiere, che rappresenta il 40% dell'offerta fieristica del settore agroalimentare in Italia, ha un know how specifico e di alto livello tale da essere il sistema integrato che offre maggiori opportunità all'intera filiera agroalimentare».

Il momento è decisivo e la nuova formula di Agrifood, con workshop su comunicazione e marketing, internazionalizzazione e servizi alle imprese, nuovi canali distributivi, ma anche financing, copertura dei rischi e contatti B2B, sembra la più adeguata a dare le risposte che servono.

Partner per i workshop di formazione sono McCann Erickson, Unicredit Banca d'Impresa e Arthur D. Little, COFACE e ISA rispettivamente per la comunicazione, la consulenza finanziaria e l'internazionalizzazione delle PMI; Nestlè, Mc Donald's, Confcommercio e Theorema per quanto riguarda la diversificazione distributiva.

Agrifood è anche il luogo dove l'Istat presenta la prima fotografia statistica ufficiale della produzione dop e igp nazionale, la sua dimensione e la sua incidenza sul sistema produttivo nazionale, mentre sulle prospettive del made in Italy agroalimentare viene presentata un'analisi commissionata a Nomisma da Veronafiere, dalla quale trarre tendenze e indirizzi operativi utili per le scelte delle imprese.

16/11/2007





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji