La bandiera verde Eco-schools torna a sventolare a Cupra Marittima
Cupra Marittima | Bandiera verde: lIstituto Comprensivo di Cupra ottiene lambito vessillo
L’ambito riconoscimento che sarà oggetto di valutazione anche al fine dell’ottenimento della bandiera blu, è stato consegnato dalla commissione ‘Eco-schools’, presieduta dal professor Camillo Cardini, al Comune di Cupra alla presenza del sindaco Giuseppe Torquati e dell’assessore all’ambiente Matteo Gualano e all’Istituto Comprensivo guidato dal preside professor Settimio Marzetti. Il progetto ‘Eco-schools è un programma di educazione, gestione e certificazione ambientale in grado di offrire alle scuole che aderiscono e che riescono a coinvolgere gli studenti nelle varie tappe da raggiungere, l’acquisizione della Bandiera verde, riconoscimento che viene conferito anche al Comune di appartenenza.
Il sindaco Torquati si è così espresso al momento della consegna del bandiera verde: ‘’Faccio i complimenti all’Istituzione scolastica che così degnamente ha rappresentato Cupra Marittima; ritengo, infatti, che la sensibilizzazione verso l’ambiente e verso il miglioramento delle condizioni di vita in questa fascia d’età sia veramente proficuo. Se tutte le scuole dedicassero una parte del loro tempo a tale problematica potremmo avere cittadini del domani migliori di noi perché, dopo una certa età, è difficile, per non dire impossibile, cambiare le abitudini di vita anche se sbagliate’’.
Responsabile del progetto per l’Istituto Comprensivo è l’insegnante Pina Dominici che, oltre a diverse attività, ha realizzato un video che invita i bambini a non sprecare l’acqua mentre si lavano i denti. Al proposito la docente Dominici ha affermato: ‘’L’Istituto Comprensivo di Cupra ha aderito al progetto con la convinzione della sua efficacia sul piano didattico sia al fine di sensibilizzare studenti, famiglie e docenti ai problemi relativi all’impatto ambientale dei rifiuti, dell’energia e dell’acqua, sia per migliorare le condizioni di vita nella scuola. Anche per il nuovo anno scolastico è già in previsione un ulteriore impegno dell’Istituto per la continuazione del progetto’’.
La professoressa Assunta Di Giacomo responsabile del progetto per la scuola media inferiore ha aggiunto: ‘’Abbiamo cercato di stimolare nei ragazzi una coscienza ecologica; è stato realizzato, per l’appunto, un decalogo per il risparmio dell’energia e dell’acqua e sono state poste in classe alcune scatole per la raccolta differenziata. E’ stato, inoltre, eletto in ogni classe un eco-sceriffo che controllasse il rispetto delle regole stabilite’’.
|
17/11/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji