Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Music Hope

Ascoli Piceno | Musica giovane suonata dai giovani per i giovani: Sabato 18 novembre, ore 21, a Monticelli.

di Stefania Mistichelli

I vincitori dell'edizione 2005


SENZA FIRMA


Sabato sera a Monticelli, alle ore 21, nel teatro parrocchiale, musica giovane suonata dai giovani per i giovani: torna il Music Hope giunto alla settima edizione ed associato al ricordo di Don Mauro, il giovane parroco della popolosa parrocchia dei Ss Simone e Giuda, scomparso a 39 anni nel 1998 ed ideatore della prima edizione del Music Hope nel 1997.

I giovani della parrocchia, organizzatori della manifestazione in collaborazione con l’Associazione Culturale “La Corolla” con il contributo della Provincia e del Comune di Ascoli Piceno e della VIII Circoscrizione di Monticelli, ripresero la sua idea e nel 2000 la rilanciarono dando origine a quella che è diventata, nel panorama cittadino, una delle manifestazioni più attese e apprezzate dai giovani.

La serata di sabato, presentata da Loredana Tosti e Mauro Alessandrini, vedrà l’esibizione dei 6 gruppi che hanno superato le selezioni di maggio del Monticelli Live (in ordine di esibizione): Scar, RSF & Co., Waiting for Francis, The Nipples, Punklastite, SP Production. Ciascun gruppo eseguirà una cover ed un brano inedito sul tema scelto dalla Pastorale Giovanile parrocchiale per la serata: “L’altro sono io”.

Forse c’è da riflettere ed aiutare i giovani a riflettere sempre di più su temi come questi, anche alla luce degli ultimi fatti di cronaca, infatti, spiega il testo del tema: “Il nostro rapporto con l’altro, il prossimo, è il nocciolo di ogni persona e sfocia necessariamente in una relazione. Rapportarsi con gli altri diventa spesso un’apertura, una finestra dal quale diventa possibile vedere il nostro modo di essere, scrutare i nostri sentimenti, il nostro cuore. Spesso si tende a vedere l’altro come un limite del nostro essere invece che come soglia da dove cominciare ad esistere. Abbiamo difficoltà nell’abbassare quella specie di corazza che ci difende dagli altri, per paura di farci male, di rimanere delusi, ma se riusciamo a tessere relazioni disinteressate, ci accorgeremmo che la gratuità nei rapporti, alla lunga paga sempre, anche quando sembra esattamente il contrario. E’ giusto non fare agli altri ciò che non vorresti sia fatto a te, ma è altrettanto necessario fare agli altri ciò che vorresti sia fatto a te. Diventa allora importante capire che bisogna essere giusti per avere giustizia, che bisogna perdonare per essere perdonati, essere solidali per ottenere solidarietà”.

Ospiti della serata saranno: Mario Guarini, bassista e contrabbassista, di origine ascolana che ha lavorato in studio e/o live con moltissimi artisti tra cui: Samuele Bersani, Syria, Gino Paoli, Spagna, Gatto Panceri, Amedeo Minghi, Beppe Grillo, Paola Turci, Patty Pravo, Alexia, Claudio Baglioni… ed il gruppo delle Only Women, un gruppo di 5 voci femminili (tutte ascolane) che eseguiranno brani dal loro repertorio che spazia dal gospel al blues con diverse esecuzioni totalmente vocali senza l’aiuto di alcuno strumento.

La performance dei vari gruppi in gara sarà valuta da una nutrita giuria di esperti musicali che oltre a Mario Guarini e Giorgia Cordoni (delle Only Women), sarà composta da Mario Giorgi, Maurizio Travaglini, Roberto Cruciani, Marcello Piccinini, Pierpaolo Piccioni, Marco Sabatini, Emidio Lappani, Fabio Bevini, Maurizio Seghetti, Elvira Fioravanti, Enrico Labrecciosa, in rappresentanza del Comune di Ascoli Piceno e da un rappresentante della Provincia di Ascoli Piceno.

La giuria designerà il gruppo vincitore assoluto, al quale, oltre al buono-acquisto da spendere presso il negozio “Cruciani Musica”, sarà offerto un passaggio in sala di registrazione presso l’MR Studio di Luigi Bruti, produttore di Linda e talent scout di altri gruppi musicali. Mentre ai gruppi che si saranno distinti per il miglior brano inedito e per la miglior cover saranno consegnati un buono-acquisto da spendere presso “Cruciani Musica”.

Inoltre in collaborazione con l’Agenzia “Simbiosi” sarà assegnata una targa-premio al miglior batterista, al miglior bassista, al miglior pianista, al miglior chitarrista e al miglior vocalist. A tutti i gruppi partecipanti verrà consegnato inoltre un lavoro artistico realizzato dallo Studio Fotografico Eidos.

Ma i premi non finiscono qui. In collaborazione con le principali testate locali (Il Messaggero, Il Corriere Adriatico, Il Resto del Carlino, Ilquotidiano.it, AscoliTV), una giuria composta da giornalisti assegnerà il premio della critica Music Hope 2006. Inoltre dopo la positiva esperienza degli anni scorsi, dalla collaborazione con la rassegna Holy Music, organizzata dal Servizio di Pastorale Giovanile della Diocesi di Ascoli Piceno, dal Comune di Castel di Lama in collaborazione con la Hope Music School della Conferenza Episcopale Italiana che si svolgerà ad aprile 2007 a Castel di Lama, verrà assegnato il Premio Holy Music al gruppo che presenterà il brano inedito più inerente al tema. Tale premio darà il diritto di partecipare direttamente (senza passare per le selezioni) alla rassegna concorso che vede ospiti di levatura internazionale.

Il Service audio sarà assicurato da “Effegi Light&Sound”. L’intera manifestazione sarà ripresa e mandata in onda nei giorni successivi da ATV, TV ascolana che trasmette su piattaforma digitale terrestre RTM6. Su: www.parrocchiamonticelli.org è online, realizzato da Fabio Gregori, il bellissimo sito della manifestazione con tutte le informazioni sui gruppi e sul concorso.

17/11/2006





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji