Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

«CGIL CISL e UIL stanno narcotizzando i lavoratori della Manuli»

Ascoli Piceno | Lo afferma Andrea Quaglietti, dirigente del Sindacato dei Lavoratori e dipendenti della stessa Manuli: «I confederali da un lato stanno sempre di più confondendo le idee ai lavoratori dello stabilimento e dall'altro attaccano l'operato del SDL».

Alcuni lavoratori della Manuli Rubber durante uno sciopero (Foto d'archivio)

"Con le manovre degli ultimi giorni, le firme, le accuse e quant'altro, i sindacati CGIL CISL e UIL stanno narcotizzando i lavoratori, per dare via libera alla Manuli nel suo progetto ormai palese di smantellamento della fabbrica di Campolungo, e sferrare così un colpo decisivo verso la desertificazione industriale del territorio piceno." Lo afferma Andrea Quaglietti, dirigente del Sindacato dei Lavoratori di Ascoli Piceno e dipendenti della stessa Manuli.

"I confederali da un lato stanno sempre di più confondendo le idee ai lavoratori dello stabilimento - sostiene Quaglietti - e dall'altro attaccano l'operato del Sindacato dei Lavoratori, che ha sempre ribadito che non avrebbe mai firmato un accordo che prevedeva lo smantellamento del sito produttivo ascolano e nient'altro. Perché è appena il caso di ricordare - aggiunge il delegato SDL - che dei 140 posti che il piano aziendale dice di voler mantenere, una buona parte andranno comunque in cassa integrazione a rotazione, e che la Manuli farà produrre loro tubi che già produce in Cina: ma fino a quando ?"

E prosegue Quaglietti, parlando della possibile e auspicabile ripresa del tavolo delle trattative, così come annunciato dall'assessore regionale al lavoro Badiali: "I lavoratori avevano già bocciato l'ipotesi di accordo presentata nell'assemblea di giovedì scorso dai delegati nazionali dei chimici di CIGL, CISL e UIL, e quindi il mandato era quello di tornare al tavolo con l'azienda per discutere un nuovo accordo, non accettare e basta, quello imposto dall'azienda: perché non lo hanno fatto?".

"Comunque sia - aggiunge il coordinatore SDL - noi fin dall'inizio abbiamo operato per trovare un'intesa con la Manuli, segnalando però anche alla Regione, già nel 2008 qual'era la situazione che si stava venendo a creare ad Ascoli ( documento sulla sicurezza mai firmato in 2 anni, trasferimento macchinari, mancati incontri ect), ma senza però ottenere ascolto ne dall'ente ne dagli altri sindacati".

Ora l'assessore Badiali dice che l'azienda potrebbe riaprire il tavolo di confronto: "Bene - sottolinea Quaglietti. Ma ricordo che siamo stati noi nell'incontro di Roma di lunedì 16 novembre, che abbiamo chiesto e ottenuto dalla Manuli una nuova disponibilità a ridiscutere la situazione. Speriamo ora che i Confederali ci appoggiano in questo sforzo, insieme alla Regione stessa e alle istituzioni, per trovare una soluzione diversa alla vertenza. In caso contrario, vorrà dire che loro non fanno gli interessi dei lavoratori ma hanno a cuore altri interessi".

18/11/2009





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji