Giornata della Storia 2009: Acquaviva riflette sul suo passato
Acquaviva Picena | La cittadina si è interrogata sulla sua storia nel corso del convegno che ha avuto luogo domenica 15 novembre sul tema "Acquaviva nel XII Secolo, città abitata o presidio militare?"
di Redazione
Palio del Duca
Al convegno hanno aderito illustri relatori: la dott.ssa Laura Ciotti dell'Archivio di Stato di Ascoli Piceno ha citato fonti storiche sui rapporti tra Ascoli e Acquaviva; la dott.ssa Franca Tacconi della Fondazione Federico II di Jesi oltre a presentare una relazione su Federico II "stupur mundi, si è soffermata sul matrimonio strategico che nel 1234 rafforzava notevolmente la presenza di Federico II nel Piceno, tra Forasteria, figlia di Rinaldo degli Acquaviva e Rinaldo dei Brunforte, figlio di Bonconte vicario di Federico II.
L'ing. Medori Maurizio ha stupito il numeroso pubblico presente citando fonti storiche secondo le quali Rinaldo, signore di Atri, Cantalupo, Forcella e Castelvecchio ebbe inoltre, in premio di fedeltà, anche un lembo sperduto, la Terra di Acquaviva, impegnandosi a difendere il suo territorio dagli attacchi dei saraceni.
Da questo luogo ricco di foreste e di numerose sorgenti di acqua, la dinastia di Rinaldo prese il suo nome, Rinaldo Di Acquaviva. L'ing. Medori ha poi parlato di logistica e tecnica delle fortificazioni e delle costruzioni, concludendo che il territorio di Acquaviva, fosse più un presidio militare che un centro abitato, diventando tale solo quando verrà meno l'interesse alla difesa.
L'incontro, del quale l'associazione Palio del Duca pubblicherà gli atti, si è concluso con il prezioso contributo dello storico Gabriele Cavezzi che ha citato le fonti inerenti il passato del territorio acquavivano.
Ma si pensa già al prossimo appuntamento con le rievocazioni storiche; riparte infatti l'impegno dell'Associazione per il Palio dei Bambini 2010 "Vivere la Storia da Protagonisti", che per la VII Edizione si avvarrà della collaborazione dell'Istituto Scolastico Comprensivo di Acquaviva Picena e Monsampolo del Tronto.
Da quest'anno il corso dei Musici si terrà infatti durante l'orario scolastico e a tutti i ragazzi che vi parteciperanno aderendo al Palio come figuranti o musici, verrà assegnato un punteggio di credito formativo. I ragazzi dell'Istituto saranno inoltre coinvolti partecipando al concorso "Un poster per i giochi storici", promosso dalla Federazione Italiana Giochi Storici.
|
18/11/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji