"Acqua Sangue della Terra": iniziativa di LUOGHI COMUNI a tutela dell'acqua
Force | Domenica 22 novembre 2009, a partire dalle ore 10.30, presso la "Taverna della Montagna" un incontro che si propone di individuare le azioni per garantire la buona gestione pubblica delle risorse idriche, ma anche...
Il movimento LUOGHI COMUNI ha organizzato un'iniziativa di animazione e di coordinamento per scongiurare la privatizzazione dell'acqua e contrastare gli effetti del decreto legge 135/2009 recentemente approvato dal Parlamento. L'appuntamento, dal titolo "Acqua Sangue della Terra", è previsto per domenica 22 novembre 2009, a partire dalle ore 10.30, presso la "Taverna della Montagna" a Foce di Montemonaco (Ascoli Piceno).
L'incontro si propone di individuare le azioni per garantire la buona gestione pubblica delle risorse idriche e, partendo dalla recente riforma dei servizi pubblici locali nella quale si intende anche privatizzare le risorse idriche, di riflettere in maniera partecipata sui migliori percorsi da attuare per salvaguardare l'acqua come bene comune e tutelare l'ambiente sia regionale che nazionale.
All'iniziativa parteciperanno i maggiori esperti del settore, esponenti delle associazioni ambientaliste, culturali, dei consumatori e dei cittadini,rappresentanti del servizio idrico, delle istituzioni locali, delle forze politiche e delle organizzazioni sociali ed economiche.
La giornata è organizzata in due sessioni di lavori. La prima sessione dal titolo "Per una buona gestione pubblica e partecipata del servizio idrico", a partire dalle ore 10.30, prevede le relazioni di Marco Bersani (coordinatore Nazionale Attac Italia e autore del libro "Acque in Movimento") che interverrà sul tema ""Acqua e mercato un tragico connubio. Quali percorsi per salvaguardare l'acqua dai mercanti" e di Enrico Calcinaro (Direttore Generale CIIP Spa) che terrà una relazione su "Punti di forza, criticità e prospettive del servizio idrico nel nostro territorio".
La seconda sessione pomeridiana dal titolo "Per un uso delle acque in armonia con la tutela dei corsi d'acqua e dell'ambiente" sarà animata da Marco Stevanin (esperto in valutazioni ambientali, società "Terra", San Donà di Piave) e Antonio Minetti (Dirigente del servizio ambientale Regione Marche) che presenteranno, a partire dalle ore 14.30, le seguenti relazioni: "Lo Stato e le prospettive delle risorse idriche del nostro Paese e del Piceno nell'attuale contesto normativo ed istituzionale" e "La situazione, gli strumenti, le azioni per la tutela dei fiumi delle acque della nostra Regione".
|
18/11/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji