Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Centro cittadino sempre più residenziale ed esclusivo?

San Benedetto del Tronto | Numerosi i progetti di riconversione ad uso edlizio di alberghi e cinema. Dal "Roxy", al "Touring". Prossimi: l'Hotel Garden e, forse, il cinema Calabresi.

di Carmine Rozzi

L' hotel "Garden", in Viale Buozzi

L’acquisto di una casa è da sempre il sogno e il traguardo ideale per qualsiasi famiglia italiana. San Benedetto non è da meno se è vero che l’80% dei cittadini è proprietaria del suo domicilio. Le ultime Amministrazioni della città, sia quella presieduta a suo tempo da Domenico Martinelli che l’attuale diretta da Giovanni Gaspari, hanno fatto del Piano Regolatore Generale il punto fondamentale del loro programma. Il prezzo al metro quadro per un immobile che si trova nella Riviera delle Palme è, in assoluto, uno dei più alti della Provincia.

La via ferrata, tagliando in due l’agglomerato urbano in senso longitudinale, sembra aver stabilito due aree d’interesse completamente diverse. Il prezzo d’acquisto o degli affitti lievita o diminuisce di almeno il 40% ed oltre a secondo che ci si trovi nella parte est o ovest della ferrovia. Un’altra caratteristica anomala dal punto di vista abitativo è la sua espansione topograficamente obbligata. A nord non c’è più estensione visto che si sono raggiunti i termini con il comune di Grottammare. Ad est c’è il porto.

Ad ovest ci sono i colli montuosi per i quali non è stata mai chiarita in modo definitivo la loro destinazione urbanistica. A sud c’è la Riserva della Sentina ed i confini naturali con la provincia di Teramo. Non resta che la Vallata del Tronto, valutata poco attraente per i suoi insediamenti industriali. San Benedetto, secondo recenti studi commissionati da alcune società immobiliari ad architetti ed ingegneri del luogo, in un futuro non molto lontano, rischia un’implosione urbana.

In altre parole, non potendo espandersi all’infuori, il mercato immobiliare cercherà di reperire all’interno delle zone urbane già presenti gli spazi necessari da riconvertire per il mercato. Lo provano i numerosi progetti, alcuni già realizzati, come l’ex “Hotel Roxy” in Viale Buozzi, oggi adibito ad appartamenti super Vip, dell’ex “Albergo Touring” in Via Mario Curzi, dove si sono ricavati mini appartamenti andati subito a ruba.

 Mentre sono ormai note le intenzioni, più o meno dichiarate, degli attuali proprietari dello storico Hotel Garden o del Cinema Calabresi o di Villa Croci. Centro cittadino sempre più residenziale ed esclusivo? Tutto lascia supporre di sì. Facendo così crescere a dismisura il numero delle giovani coppie di sanbenedettesi che, scoraggiate e frustrate dai prezzi correnti, preferiscono accasarsi presso i comuni limitrofi.

18/11/2006





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji