Le eccellenze marchigiane in “mostra” a Eataly
Roma | Dal 20 novembre al 3 dicembre a Roma, prodotti regionali selezionati saranno promossi durante la X Rassegna degli oli monocoltura.
Dopo l'evento ad Eataly di New York del mese scorso, ancora una volta la Regione Marche esce dai suoi confini territoriali e porta a Roma, all'attenzione del qualificato pubblico capitolino e dei numerosi turisti stranieri, il meglio della sua produzione enogastronomica, un paniere di 50 prodotti unici per caratteristiche organolettiche, qualità certificata, salubrità delle materie prime utilizzate.
"L'appuntamento di Roma - dice il presidente Spacca - è particolarmente importante perché la tracciabilità dei prodotti e la dichiarazione certificata della loro origine sono temi strategici per il benessere e la salute dei cittadini. Sono allo stesso tempo, e sempre di più, un business rilevante, al centro di tutte le conferenze internazionali sul tema dell'alimentazione. Lo stesso Expo 2015 sarà dedicato alla nutrizione, alla qualità e alla certificazione dei prodotti agroalimentari. Si tratta di aspetti fondamentali per la vita della comunità e il fatto che i marchigiani vivano più a lungo degli abitanti di qualsiasi altra Regione d'Europa, è in gran parte determinato, secondo gli esperti, proprio dalle caratteristiche della nostra agricoltura, dalla filiera corta e dalla qualità dei cibi che portiamo in tavola". Spacca sottolinea anche l'importante percorso avviato dalla Regione in collaborazione con Assam per qualificare e valorizzare sempre di più le migliori produzioni agroalimentari delle Marche.
"Un percorso - dice - che sta portando a risultati molto positivi anche in termini di valore aggiunto e quindi di reddito e occupazione, soprattutto giovanile. Le nuove generazioni, infatti, sono sempre più attratte dal mondo dell'agricoltura, proprio in virtù dei percorsi di qualificazione delle produzioni che abbiamo avviato. E non è un caso che oggi le migliori performance dell'export marchigiano sono quelle dell'agroalimentare, che registra aumenti a due cifre. A Roma ci presentiamo con la nostra agricoltura fatta di tipicità, qualità crescente, rifiuto degli Ogm e rispetto delle tradizioni".
"Questa iniziativa - sottolinea Gianluca Carrabs, Amministratore Unico dell'ASSAM - oltre a promuovere il modello agroalimentare delle Marche darà la concreta opportunità ai primi tre prodotti più performanti nelle vendite in queste due settimane, di rientrare strutturalmente in tutte le referenze Eataly di Italia".
Il "Corner delle Eccellenze", situato all'ingresso della struttura, totalmente personalizzato con immagini che in modo fortemente suggestivo rimarcano il legame tra territorio e produzioni, accoglierà i visitatori consentendo la divulgazione di materiale informativo, turistico, promozionale.
Trentacinque le aziende marchigiane che parteciperanno, in rappresentanza dei vari comparti produttivi: prodotti QM, prodotti biologici, prodotti DOP/IGP, Vini.
Nutrito e coinvolgente anche l'elenco delle manifestazioni collaterali, che animeranno questo lungo periodo, tra cui degustazioni con prodotti tipici delle Marche (23-30 novembre), vini (con la partecipazione speciale di Fede e Tinto conduttori della trasmissione Radio Rai2 Decanter, 25 novembre) e numerosi laboratori dedicati agli oli monovarietali che vedrà direttamente coinvolta l'Associazione nazionale Produttori oli monovarietali che ha sede presso l'ASSAM e raccoglie oltre ai produttori marchigiani anche quelli provenienti da tutta Italia.
|
19/11/2013
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji