La sezione Italia Nostra di Latina in visita nel Fermano
Fermo | Tappe a Fermo, Torre di Palme, Moresco, Monterubbiano, Montefiore dellAso, gli ospiti hanno apprezzato molto le bellezze artistiche e paesaggistiche del territorio
La sezione fermana di Italia Nostra ha recentemente ospitato un gruppo proveniente dalla sede di Latina, guidato dall’architetto Antonio Magaudda. Dopo la visita di Ascoli Piceno i turisti hanno toccato Fermo, Torre di Palme, Moresco, Monterubbiano, Montefiore dell’Aso. Oltre al presidente Elvezio Serena hanno fatto gli onori di casa i consiglieri Valeriano Vallerani, Bruno Garruba, Mirella Onori e Romano Mochi, gli associati Anna Maria Gennaro, Mario Cavalieri e Giuliano Febi, artista, che ha fatto da guida a Monterubbiano.
Nel capoluogo i visitatori hanno potuto apprezzare il Duomo con il museo Diocesano, le Grandi Cisterne Romane e il Teatro dell’Aquila, dove sono stati ricevuti dal presidente del Consiglio comunale Nello Raccichini, che ha consegnato loro il volume “L’Aquila e il Leone”. Nel pomeriggio, dopo la visita dell’Oratorio di Santa Monica, per disponibilità di Umberto Ercoli e della Curia Arcivescovile, e all’Istituto Tecnico Industriale “Montani”, sono stati accolti da Elvezio Serena nella sede fermana dell’Associazione, dove c’è stato uno scambio di pubblicazioni. La giornata si è conclusa con la visita alla Pinacoteca e alla Sala del Mappamondo. I graditi ospiti hanno sottolineato il valore architettonico, culturale e paesaggistico della città, nonché l’ottima pulizia.
Grazie alla disponibilità di Don Armando Muccichini nel secondo giorno hanno potuto ammirare il caratteristico borgo medievale di Torre di Palme e il polittico di Vittore Crivelli. Il gruppo si è poi spostato a Moresco, per la visita ad uno dei Borghi più Belli d’Italia, con la singolare Torre eptagonale, e Monterubbiano, Bandiera Arancione, dove il vice sindaco e assessore alla cultura Umberto Pistolesi, iscritto a Italia Nostra, nel teatro “Pagani” ha regalato un delizioso spettacolo musicale della scuola coreana.
Ultima tappa Montefiore dell’Aso, uno dei Borghi più Belli d’Italia, con il prestigioso Polo museale di San Francesco, dedicato agli artisti Domenico Cantatore e Adolfo De Carolis, al polittico di Carlo Crivelli, allo scenografo Giancarlo Basili e alle tradizioni contadine. Ecco l’elenco dei visitatori: Antonio Magaudda, Giovanni Gelli, Ornella Donzelli, Giulia De Renzis, Paola Bianchi, Amalia Baldassarre, Maria Teresa Accatino, Ivo Mancinelli e rispettivi coniugi; Maria Falciglia, Rosa Maria Nanni, Melchiorre Savatteri, Salvatore Savatteri, Anna Fauttilli, Teresa Quadrini, Marina Paparcone, Giulia Prova, Maria Pina Rosano. I presidenti dei due sodalizi si sono dati appuntamento ad aprile 2007, quando la sezione laziale celebrerà il cinquantennale.
Oltre quella di Latina, in oltre dieci anni di attività la locale sezione di Italia Nostra, ha ospitato quelle di Vallate dell’Uso e Rubicone, Caserta, Ancona, Ascoli Piceno, Monza, Atri, Milano, mentre sono previste visite delle sezioni di Osimo e Pescara. Sono già aperte le iscrizioni all’Associazione per il 2007, che possono essere effettuate nella sede di via Migliorati 2, nell’orario di apertura di lunedì e venerdì (18,30-20,00), oppure tramite versamento sul conto corrente postale o bancario. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito http://italianostra.fermo.fm, oppure telefonando in sede al n. 0734 228628 nell’orario di apertura, o inviando una mail a fermo@italianostra.org. Nel 2006, 10° anniversario di fondazione della sezione, è stato toccato il massimo storico degli iscritti, 273, con una crescita rispetto l’anno predente, di circa il 14%.
|
19/11/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji