Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Le polveri sottili, l’incubo delle sanzioni UE, ma soprattutto la salute dei cittadini

San Benedetto del Tronto | Che occorra promuovere delle azioni volte a migliorare la qualità ambientale dell’aria è una scelta amministrativa obbligata.

di Martina Oddi

Settimio Capriotti

Come perseguirla e realizzarla non può essere un diktat, specialmente se le azioni proposte non danno le sufficienti garanzie di risultato. Nella seconda bozza del decreto del presidente della giunta regionale vi è un "allegato A" che consiste in una cartina geografica delle Marche dove, evidenziati in grigio, vengono riportati i territori comunali "nei quali i livelli di pm10 comporta il rischio del superamento dei valori limite di qualità dell'aria o dove tali valori sono già stati superati nel corso del 2010".

Questo significa che non tutti i territori hanno la stessa impellenza di azioni immediate. San Benedetto per esempio non ha ancora superato le 35 giornate di sforamento dei 50 microgrammi per metro cubo di pm10 e soprattutto ha una media giornaliera di 31,7 contro quella limite che è di 40. Con ciò non voglio sminuire il problema che anzi ho sempre evidenziato sin dai primi giorni del mio mandato proponendo soluzioni volte a contenerlo e mitigarlo, non potendo certo risolverlo anche perché il traffico è solo una concausa dell'inquinamento dell'aria.

Bene fa quindi la Regione a prevedere misure relative agli stabilimenti industriali e commerciali che vedranno le loro autorizzazioni alle emissioni in atmosfera di polveri ridursi del 10%. Giusto prevedere interventi relativi agli edifici pubblici e privati, indicando una temperatura non superiore ai 20° C. Sono meno convinto del blocco del traffico veicolare per particolari categorie di veicoli ritenuti più inquinanti. Innanzitutto ci sono cittadini che non possono permettersi di comprare una nuova auto e non possiamo penalizzarli oltremodo. Ma soprattutto diventerebbe molto costoso e poco praticabile il controllo. Pensate che un cartello a norma UE per apporvi tutti i divieti dovrebbe avere le dimensioni di m 2,50 x 4 con le lettere maiuscole di 11 cm e le minuscole di 7 ed un costo di 1.500 euro.

A San Benedetto, nelle diverse intersezioni, se ne dovrebbero apporre almeno una cinquantina. A mio giudizio sono altri gli interventi da fare per razionalizzare e snellire il traffico nei centri urbani. Migliorare il trasporto pubblico è imperativo. Nel decreto sono giustamente previsti divieti per gli autobus più vecchi (bene abbiamo fatto a volerli nuovi e a metano). Ma come si può continuare a rinnovare il parco mezzi con i tagli fatti dal governo al trasporto pubblico locale? È necessario intervenire promuovendo azioni e strutture a sostegno della mobilità dolce e sostenibile, quali piste ciclabili, parcheggi scambiatori, corsie preferenziali, nuove metodologie per il sistema distributivo delle merci nel centro, creazione di zone 30 e zone a traffico limitato come quella che discuteremo insieme ai residenti e ai commercianti del centro questa sera alle ore 18, perché tutti insieme vogliamo concorrere a promuovere una migliore qualità socio-eocnomico-ambientale della nostra città.

Mi auguro che la Regione ci aiuti a realizzare questi interventi che a mio modesto parere possono dare risultati concreti e duraturi nel tempo. Se poi si trovassero i soldi per la circonvallazione....

02/11/2010





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji