Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Serata finale del premio Joyce Lussu

San Benedetto del Tronto | In onore della nota scrittrice, Offida ospita la sesta edizione di "Città di Offida"

di Adalessandra Scarpantoni

Un'immagine di Joyce Lussu

Sabato 12 Novembre alle ore 17,00 presso l’ Enoteca Regionale di Offida si terrà la cerimonia finale del premio annuale di narrativa “Città di OffidaJoyce Lussu. Antonello Caporale, celebre firma del quotidiano “La Repubblica” sarà l’ ospite d’ onore. La manifestazione che giunge quest’ anno alla sesta edizione, è organizzata dal Centro Studi Joyce Lussu in accordo con il Comune di Offida, la Provincia di Ascoli Piceno, la Regione Marche e la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Porto San Giorgio e ha come scopo quello di ricordare la nota scrittrice partigiana a lungo vissuta nelle Marche scomparsa all’ età di 86 anni, nel 1998.

 In apertura ci sarà un intervento teatrale intitolato “Capelli al vento”, realizzato dall’ attrice Rosetta Martellini. Le opere accuratamente scelte dalla Commissione Giudicatrice presieduta dal professor Alfredo Luzi, docente di letteratura italiana all’ Università di Macerata, sono tre: “Vivere per addizione ed altri viaggi” di Carmine Abate, “La venditrice di piccole cose e altri racconti” di Patrizia Bartoli e “Nel segno” di Giuseppina Rando.

 Le tre opere sono inoltre state vagliate da una Giuria Popolare composta da 50 membri che, con i propri voti, sommati a quelli della Commissione Giudicatrice decreterà il vincitore di questa sesta edizione. Tutti gli autori saranno presenti alla cerimonia finale. Conduttore della serata sarà Terenzio Montesi, per anni giornalista di Rai Tre, considerato, ormai, la voce del premio poiché ha accompagnato la serata finale sin dalla prima edizione.

 Andrea Mei, compositore e musicista dei “Gang”, si occuperà sapientemente dell’ intrattenimento musicale. Durante la serata sarà premiata la miglior recensione dell’ opera vincitrice della scorsa edizione, fatta dagli alunni della scuola “G. Ciabattoni” di Offida.

“Il Comune di Offida si è fatto carico del premio Joyce Lussu perché crede fortemente negli obiettivi che con lo stesso si intende raggiungere. In primo luogo stimolare la lettura e la frequenza delle Biblioteche- ha osservato l’ assessore alla cultura Gianpietro Casagrande.- Per  questo motivo nonostante le difficoltà economiche che il settore della cultura deve fronteggiare a causa dei tagli, vogliamo mantenere in vita e portare avanti questa bella manifestazione”.     

02/11/2011





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji