Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Villa Potenza: lavori di adeguamento all’incrocio fra le strade “septempedana” e “cingolana”

| MACERATA - La giunta approva progetto preliminare.

il ponte che sarà allargato

La Provincia di Macerata ha deciso di intervenire, con lavori di adeguamento, all’incrocio fra la strada 361 “Septempedana” e la 25 “Cingolana”, in località Villa Potenza, per migliorarne la sicurezza ed agevolare la circolazione veicolare  nell’intersezione.

Il progetto preliminare, che prevede un investimento di circa 450 mila euro, è stato valutato e approvato dalla Giunta provinciale. A redigerlo sono stati i tecnici del Settore viabilità della stessa Provincia, i quali hanno compiuto precedentemente un accurato monitoraggio in loco del traffico che ogni giorno investe quel “nodo” di Villa Potenza.

In pratica, dall’analisi condotta risulta che all’innesto fra la “Cingolana” e la “Septempedana” transitano, in una media quotidiana, quasi 8 mila veicoli e che quelli impegnati nella sola “svolta” in direzione di Cingoli (soprattutto a sinistra, provenendo da Treia-San Severino) sono circa 400.

“Il dato è piuttosto rilevante – dice il presidente Giulio Silenzi – e così la Giunta ha ritenuto opportuno intervenire con l’obiettivo di adeguare l’incrocio all’effettivo flusso veicolare”. Il progetto, illustrato nel corso della seduta dell’esecutivo dall’assessore ai lavori pubblici Dario Conti, prevede la realizzazione di una corsia per la “svolta” a sinistra di maggiore lunghezza rispetto a quella attuale (che è di soli 50 metri), nonché l’allargamento dell’area complessiva dell’intersezione fino al superamento del ponte, in modo tale da eliminare la ‘strozzatura’ presente oggi a ridosso del suo imbocco.

Il progetto preliminare include anche il conseguente allargamento del ponte sul torrente Manocchietta, la cui sede viaria passerà dagli attuali 6 metri a un’ampiezza di 10 metri grazie alla costruzione (sul lato “ a monte”) di una struttura aggiuntiva in cemento armato.
Come detto, l’incrocio avrà una piattaforma stradale più consona alle esigenze del traffico, soprattutto di quello “pesante”. L’intervento più consistente verrà realizzato lungo la “Septempedana” (lato destro) per circa 170 metri, dove sarà ricavata una corsia centrale per la “svolta” a sinistra lunga 155 metri.

02/11/2004





        
  



4+4=
il punto dell’attuale incrocio tra le due strade

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji