Oltre letnocentrismo: storia di un Progetto in fase di attuazione
| ANCONA - Sarà coordinato dal Professor Elio Damiano, docente di Didattica Generale allUniversita di Parma ed esperto di Educazione Interculturale.
Il Progetto di Educazione Interculturale dellIRRE- Marche intitolato Oltre letnocentrismo prese avvio nella primavera del 2001 con la distribuzione di un questionario in 96 scuole di base della Regione con maggior presenza di allievi immigrati.
Le risposte confermarono lo spaesamento dei docenti che si trovano di fronte al passaggio da una società monoculturale ad una multiculturale, da una società etnocentrica ad una multietnica senza avere il supporto sostanziale di una revisione di curricoli scolastici, di strumenti metodologici, di testi, di formazione professionale adeguata.
Su questo quadro di riferimento lIRRE-Marche ha promosso il Progetto Oltre letnocentrismo coordinato dal Professor Elio Damiano, docente di Didattica Generale allUniversita di Parma ed esperto di Educazione Interculturale.
Tale Progetto pluriennale prevede la costituzione di tre gruppi di lavoro di docenti marchigiani coordinati da esperti della Ricerca Universitaria , dellIRRE e del CVM (Comunità Volontari per il Mondo).
- Il primo gruppo , coordinato dal professor Agostino Portera , docente di Didattica Intercultuale allUniversita di Verona, ha come oggetto di studio lanalisi in chiave interculturale dei libri di testo della scuola elementare.
- Il secondo gruppo, coordinato dal Comitato tecnico IRRE-CVM, è impegnato nella riqualificazione professionale dei docenti attraverso un aggiornamento da conseguire con Seminari in cui Ricercatori ed Esperti del mondo universitario hanno come oggetto di indagine la revisione delle discipline in chiave interculturale
- Il terzo gruppo, coordinato dal professor E.Damiano, ha come attività la sperimentazione in contesto daula di materiali didattici interculturali forniti dalla ricerca Universitaria su commissione dellIRRE-Marche.
I tre gruppi di lavoro sono concepiti in una logica sistemica per cui ognuno di essi sottende una fase di lavoro interrelata ed interconnessa con le altre . Linnovazione scolastica richiede infatti una convergenza tra obiettivi, contenuti, mezzi che vanno monitorati e verificati nella loro reciproca e continua interazione.
ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO 2004-2005
Il Progetto di Educazione Interculturale dellIRRE-Marche Oltre letnocentrismo si avvia verso la realizzazione della terza fase, le cui linee guida sono state esposte dal professor Elio Damiano nel Seminario tenutosi ad Ancona il giorno 22/4/ 2004
Sulla base di quel Seminario sono giunte in sede IRRE le richieste di iscrizione al Progetto di 13 insegnanti della scuola dellinfanzia, di 41 della scuola primaria, di 18 della scuola secondaria di primo grado e di 28 della scuola secondaria di secondo grado per un totale di 100 docenti.
Lo staff tecnico del Progetto IRRE-CVM ha incontrato il prof. Elio Damiano in due momenti successivi e alla luce delle riflessioni emerse, si sono prese le seguenti decisioni:
1. Un convegno regionale relativo alla ricerca condotta sull'analisi dei libri di testo con scopi di implementazione dell'esperienza attraverso la promozione di laboratori regionali. Si prevede anche un incontro preparatorio destinato ai docenti coordinatori dei laboratori
2. N. 6 incontri provinciali e interprovinciali per la consegna e l'analisi dei reading relativi ai materiali disciplinari interculturali commissionati dall'RRE a ricercatori e docenti universitari esperti nel settore.
3. N.6 seminari regionali con gli autori dei reading di matematica, storia, italiano e geografia allo scopo di costruire cataloghi curricolari interdisciplinari per un'azione di confronto con i docenti della sperimentazione sulla stesura di cataloghi curricolari interdisciplinari e sulla definizione di concetti (è in fieri la costruzione di reading per la religione)
4. L'applicazione in contesto daula della matrice curricolare interdisciplinare con le fasi di informazione, formazione, azione ed disseminazione per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado è prevista in una fase successiva rispetto ai Seminari disciplinari.
(in allegato il calendario)
|
02/11/2004
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji