Nuova aria nell'amministrazione folignanese
Folignano | La crisi della maggioranza di centrodestra ha portato ad una convergenza con il gruppo di opposizione su alcuni importanti temi come la scuola e la farmacia di Piane di Morro.
Municipio di Folignano
Questa volta una delle questioni del contendere è stata la società di gestione della Farmacia di Piane di Morro. Nella seduta del Consiglio Comunale dove si approvava la copertura del debito di circa 110 mila euro della Società farmacia di Piane di Morro, di cui 80 mila relativi al 2009 e circa 30 mila relativi al primo semestre del 2010, il gruppo di opposizione Folignano Democrazia e Solidarietà ha chiesto di assumersi direttamente la responsabilità di partecipare attivamente nella amministrazione della predetta società, al fine di contribuire a porre in essere strategie volte alla riduzione del deficit, sino al difficile obiettivo del raggiungimento di un utile di esercizio.
Quindi è stata avanzata la proposta di modificare la forma dell'amministrazione, da Amministratore Unico a Consiglio di Amministrazione, a parità di costo delle indennità, composto da tre membri e il Vice Presidente indicato dal Gruppo di opposizione.
Il risultato sulla votazione del relativo documento politico pregiudiziale è stato, nella maggioranza 3 consiglieri assenti (Allevi, Rossi e Marini), 2 astenuti (Sebastiani e l'Ass. Paci), mentre tutti gli altri Consiglieri, (compresi Sindaco e gli Assessori Cosmi e Vellei), hanno votato a favore del documento.
Ora, il primo compito del nuovo Consiglio di Amministrazione, deve essere di ottenere una fotografia delle condizioni in essere al 31/12/2010 e subito un piano industriale per la nuova gestione.
Ulteriore passo in avanti si è fatto lunedì scorso, quando in Consiglio si è votato all'unanimità dei presenti, la priorità circa la realizzazione della scuola elementare e materna di Folignano capoluogo nel sito dove il Gruppo di opposizione da 11 anni sostiene si debba fare, (assenti il Vice Sindaco Vellei, il Presidente del Consiglio Marini, l'ass. Paci e i Consiglieri Allevi e Rossi).
Evidente la soddisafazione di Luigi Sciamanna e degli altri consiglieri di Folignao Democarzia e Solidarietà: "la scuola si farà grazie anche alla determinazione di questo Gruppo di opposizione. Dopo detta votazione il Capogruppo della maggioranza con una nota dai toni garbati, ma concreta e decisa, ha preso atto del fatto che la maggioranza che doveva rappresentare non esiste più, conseguentemente si è dimesso; ed aggiungo io, divisa non su problemi reali del territorio, bensì su ragioni di conservazione del potere fine a se stesso".
Secondo i menbri dell'opposizione il passaggio più significativo, però, è avvenuto relativamente alla rinegoziazione dei mutui. Il Comune, dopo il taglio di trasferimenti del governo di 240.000 euro per il 2011 e oltre 320.000 per il 2012, per evitare una crisi economica, ha dovuto rinegoziare i mutui contratti per opere talvolta inutili.
"Ebbene in questa circostanza - spiega Luigi Sciamanna - considerato che la maggioranza non raggiungeva il numero legale dei presenti per la validità della deliberazione a causa delle predette assenze, soprattutto di quelli che avevano contratto i debiti, questo Gruppo di opposizione, pur astenendosi nel merito, con la presenza di tutti i suoi componenti, ha evitato un collasso economico al comune. Abbiamo ritenuto, con il nostro comportamento, di mettere in primo piano il senso del bene comune, piuttosto che interessi politici di parte".
"Voglio esprimere tutta la mia soddisfazione per questo nuovo modus operandi conclude il capogruppo di Folignano Democarzia e Solidarietà - in quanto da quattro anni, in diverse occasioni, abbiamo rilevato carenze e proposto opportunità per il paese con atti politico amministrativi formali e ringraziare il sindaco gli Assessori e i Consiglieri che hanno voluto condividere le predette scelte, soprattutto perché riteniamo che i benefici si ripercuoteranno positivamente sui cittadini".
|
20/11/2010
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji