Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Alla pineta un’area protetta per i bambini

San Benedetto del Tronto | Prima proposta del comitato “Città dei bambini di San Benedetto del Tronto”

di Giovanni Desideri

Il comitato “Città dei bambini di San Benedetto del Tronto” muove i primi passi dopo la sua costituzione, avvenuta il 23 settembre scorso. A breve verrà avanzata all’amministrazione comunale di San Benedetto la proposta di realizzare alla pineta un’“area protetta” per i bambini. Il progetto è già pronto, sebbene “provvisorio e aperto a tutti i suggerimenti”, come spiega il suo autore, geometra Tonino Spinozzi, tra i promotori del comitato.

La presentazione pubblica del comitato e del suo primo progetto è avvenuta venerdì 19 novembre presso il circolo “Lu fusse de i fenare” nel parco di via Montello.

Tra i promotori anche Lina Lazzari, presidente comunale di Legambiente: “oggi San Benedetto non è strutturata come una città dei bambini – ha detto – sebbene in passato le sue strade fossero animate dai bambini che giocavano. Oggi c’è bisogno di dotare la città di strutture nuove per loro, anche al di là dei soli spazi verdi”.

Presidente del comitato è Tonino Armata: “alla pineta pensiamo in particolare alla casa del giardiniere, in cui potrebbero essere realizzati una sala consiliare dei bambini, un ufficio postale dei bambini, ecc. Il nostro comitato intende realizzare progetti in città, ma anche un cambiamento culturale: una città i cui spazi siano pensati per i bambini, permettendo loro di andare a scuola a piedi e da soli, di giocare tutti i giorni nei giardini pubblici o in cortile, di disegnare i marciapiedi con i gessetti, se non fossero insudiciati da cacche di cane o ingombri di biciclette, moto e motorini. Insomma, una città in cui socializzare e crescere meglio di quanto non avvenga oggi.”

Alla presentazione è intervenuto anche l’on. Orlando Ruggieri della Margherita: “quello della “città dei bambini” è un progetto ambizioso e non velleitario. Purtroppo oggi San Benedetto è una città in cui il nuovo Piano Regolatore giace nei cassetti invece di essere illustrato alla città. Ritengo invece che su questi temi vada coinvolta la Provincia”.

A partire dal 1991 alcuni Comuni italiani hanno aderito al progetto “La città dei bambini”, studiata dall’“Istituto di scienze e tecnologie della cognizione” del Cnr. Capostipite la città di Fano, da dove è partita la prima esperienza di progettazione partecipata all’architettura urbana, che dal 1994 ha assunto la denominazione di “Io e la mia città” come proposta d'educazione ambientale aperta a tutte le scuole italiane e veicolata dal Ministero della Pubblica Istruzione. A Cremona è stato avviato il progetto “A scuola da soli”. Molte città, infine, hanno istituito i “Consigli dei bambini”, che si riuniscono nelle sale municipali per discutere e poi presentare al sindaco le loro priorità.

20/11/2004





        
  



5+4=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji