Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Programma ufficiale degli appuntamenti per la visita del Presidente dell'Eritrea

Ascoli Piceno | ANCONA - In calendario una serie di incontri per sostenere progetti di cooperazione internazionale.

Il presidente dell'Eritrea, Isaias Afwerki, sarà in visita ufficiale ad Ancona martedì 25 e mercoledì 26 novembre. In programma un fitto calendario di  appuntamenti e di riunioni con i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di categoria. Al centro dei colloqui l'accordo di collaborazione internazionale della durata quinquennale che la Regione Marche ha sottoscritto nel giugno del 2001 con la Regione Nord del Mar Rosso. "Tra i settori principali dell'intesa – informa Vito D'Ambrosio, presidente della Giunta regionale – rientrano, tra l'altro, la formazione  professionale, la pesca e il turismo, la salvaguardia del patrimonio storico architettonico e culturale, lo sviluppo di forme di collaborazione commerciale; in cantiere anche interventi nell'agricoltura, la ricerca scientifica e tecnologica e la tutela della  salute".

La Regione, in collaborazione con l'Iscos Marche Onlus, ha già realizzato un progetto per far fronte alla situazione di emergenza di 2 mila famiglie eritree rifugiate nel campo profughi di Ady Keih. Tra le iniziative in programma anche l'organizzazione  di un corso di alfabetizzazione informatica, da realizzare a Massaia in collaborazione con il  Comune,  la Provincia e la Camera di Commercio di Ancona; l'intervento, la cui gestione è affidata all'Iscos, è finalizzato alla riqualificazione del personale della pubblica amministrazione e al miglioramento della formazione professionale di giovani occupati e disoccupati. Il progetto delle Marche, elogiato pubblicamente dal ministro degli Esteri Frattini, proseguirà su richiesta della Regione eritrea, anche nei prossimi anni. In programma,infine, la realizzazione di una diga di sbarramento per garantire l'approvvigionamento idrico ai cinquemila abitanti del villaggio di Buia, la costruzione, a Massawa, di un centro di formazione professionale cofinanziato dall'Unione Europea e la realizzazione di un corso formativo sul trattamento dei rifiuti.

Questo il programma degli incontri: martedì, 25 novembre, alle ore 11.30 il presidente dell'Eritrea verrà ricevuto dal presidente Vito D'Ambrosio e dai componenti della Giunta regionale; seguirà, alle ore 12.00, un incontro col  sindaco di Ancona e con i Presidenti della Giunta Provinciale e della Camera di Commercio di Ancona. Alle 12.30 è prevista una conferenza stampa nella sala di rappresentanza (ottavo piano) della sede della Regione Marche Palazzo Raffaello. Nel pomeriggio, alle ore 16.45,l'illustre ospite - accompagnato da Yemanc Ghebremeskel, direttore generale dell'Ufficio di presidenza e da Petros Tseggai, responsabile per gli affari internazionali dell'Ambasciata d'Eritrea in Italia - si incontrerà col rettore dell'Università Politecnica delle Marche; seguirà una visita alla città e al Teatro delle Muse. Il programma degli incontri proseguirà, nella giornata di mercoledì 26, con una visita al distretto meccanico di Jesi, ore 9.00-12.00, e con un incontro, alle ore 15.00, con i rappresentanti dell'associazione degli albergatori di Senigallia. Il soggiorno del Presidente dell'Eritrea nelle Marche si concluderà con una visita alle strutture alberghiere della città.

In allegato si invia una scheda  informativa sull'Eritrea.

21/11/2003





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji