Assemblea del Circolo della Stampa "Marche Press"
| FABRIANO - Nella conferenza stampa è stato presentato ed illustrato il periodico Innovazione & Tradizione.
Conferenza stampa di presentazione ed illustrazione del periodico "Innovazione & Tradizione", edito dalla Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, relazione del Presidente, Carlo Cammoranesi, esame della situazione finanziaria da parte del vice presidente Egidio Montemezzo e conclusiva presentazione del programma ed attività del Circolo della Stampa "Marche Press", tra le quali diventa prioritari e non più rinviabile l'assegnazione della sede da parte del Comune, che avrebbe già individuato un locale in piazza del Comune.
Questi gli elementi che hanno caratterizzato l'incontro, tenuto giovedì 20 novembre all'hotel Janus, del sodalizio che raggruppa circa ottantadue operatori del mondo dell'informazione dell'area montana. "Un momento conviviale ha detto Cammoranesi - per stingere un rapporto più familiare tra noi, per lavorare insieme e organizzare iniziative. Gli iscritti aumentano d'anno in anno, grazie a nuove leve del giornalismo e il sostegno di collaboratori che lavorano all'estero, come Stefano Salimbeni in America e Massimo Marinelli in Inghilterra. Quest'anno, partecipando a tornei di beneficenza ha ricordato - ci siamo distinti nello sporto giocato, anche se non troppo onorevolmente, per questo rilancio l'appello di potenziamento di una squadra di calcetto con cui dare continuità al settore. L'anno scorso ha aggiunto - avevamo organizzato anche una partita del cuore contro gli artisti Tv, adesso stiamo chiudendo l'aspetto economico, visto che si è raccolto quasi 10mila euro in favore dell'Ails, gruppo impegnato nella lotta alla sclerodermia".
A questo punto, dopo aver ricordato la composizione del direttivo: vice presidente Montemezzo, consiglieri Luciano Gambucci, Daniele Gattucci, Giuseppina Ferroni, Ferencz Bartocci e Mauro Cucco, il presidente è passato ad illustrare le iniziative messe a punto dal direttivo. Lunedì 1 dicembre, al centro d'aggregazione Giovanile Sant'Antonio Fuori le Mura, incontro con l'autore protagonista di una vicenda umana straordinaria, Emilio Bonicelli, responsabile della redazione di Bologna del Sole 24 Ore, che presenterà il libro "Ritorno alla Vita. Il cammino di un uomo che lotta per vincere la leucemia". Il 24 gennaio, festa del patrono, San Franceso di Sales, presentazione del libro di Candido Cannavò "una vita in rosa" con l'inaugurazione, all'Orartorio della Carità, di una mostra su una serie di fotografie di sport rimasto nella storia (ad esempio l'immagine esultante di Tardelli ai Mondiali del 1982) del fotografo della Gazzetta Cesare Galimberti. A primavera un incontro sul tema "Inviate di Guerra, giornalisti di pace" con la partecipazione di Botteri e Remondino della Rai, che parleranno delle loro esperienze in Iraq e nel Kosovo. Infine, partendo da un momento di lavoro e confronto, la preparazione di un progetto comune tra Circolo della Stampa e Rotary.
Nell'occasione, come detto, ospiti della Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, s'è svolta la conferenza stampa di presentazione del nuovo periodico "Innovazione & Tradizione" edito dalla stesso istituto di credito, sempre molto attento al mondo dell'Informazione. "Questo giornale" ha posto l'accento il direttore Maurizio Verdenelli, alla presenza del condirettore, Antonietta Ciculi, e di due redattori Guido Latini e Roberto Malpiedi "è un servizio, anzi è al servizio della comunità. Attualità, cultura, un occhio panoramico da quest'osservatorio specialissimo a cavallo di due regioni e tre provincie. Piccola, grande fierissima repubblica consapevole del peso dell'autonomia di cui è orgogliosa. La valorizzazione delle peculiarità del territorio è un'altra ragione sociale di questa pubblicazione della Cassa di Risparmio, editore purissimo, dagli intenti liberissimi, un editore da segnalare con il bollino Blu".
Davvero interessante, infine, la proposta lanciata al Circolo da Verdenelli, "sarebbe bello e affascinante istituire un premio Fabriano, riservato alla stampa internazionale, nazionale e marchigiana, che segnali i migliori articoli dedicati ad un territorio che da sette secoli è la famosa capitale della carta ed insieme del miracolo economico marchigiano".
|
21/11/2003
Altri articoli di...
Fermo
I prodotti di Fermo al Cibus 2007 (segue)
Le nuove aperture per la Banca Picena (segue)
Erbe spontanee patrimonio da salvaguardare: se ne parla in un seminario di Asteria (segue)
Monterinaldo, senso unico alternato sulla SP 174 Cuma (segue)
Due sedute consiliari a Fermo e ad Ascoli per approvare il Bilancio (segue)
Carmen Consoli il 15 febbraio al Teatro dellAquila di Fermo (segue)
16a edizione della gara sociale del PORTO 85 (segue)
Cna, doppia struttura e raddoppio degli associati (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji