Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Palazzo del lavoro al “Vannicola”, lavori finiti in primavera

San Benedetto del Tronto | Il complesso del “Vannicola” già accoglie da due anni la sede della facoltà di Economia dell’università di Ancona. A questa si affiancheranno il Centro per l’impiego e il Centro per la Formazione.

Gaspari, Maroni e Palestini

Sono in fase avanzata, nell'area "Vannicola" di Porto d'Ascoli, i lavori per la realizzazione del nuovo "Palazzo del lavoro" che ospiterà il Centro per l'impiego e il Centro locale per la formazione in una nuova struttura adiacente alla sede sambenedettese dell'Università Politecnica delle Marche. Nello stesso blocco è previsto anche uno spazio per il comitato di quartiere.

Proprio per esaminare l'area dedicata alle attività comunali, ma anche per visitare l'intera struttura, il sindaco di San Benedetto Giovanni Gaspari e il consigliere Fernando Palestini, insieme all'assessore provinciale al Patrimonio ed Edilizia scolastica Ubaldo Maroni, hanno svolto un sopralluogo nel cantiere. La parte "grezza" del nuovo blocco è ormai completata e sono in fase avanzata i lavori di rivestimento dell'edificio e quelli di installazione degli impianti che renderanno la struttura completamente fruibile entro marzo.

Il complesso del "Vannicola" già accoglie da due anni la sede della facoltà di Economia dell'università di Ancona. A questa si affiancheranno quindi il Centro per l'impiego e il Centro per la Formazione creando un polo di aggregazione a servizio di un bacino molto più ampio dei confini comunali. Il nuovo edificio, di complessivi 11.350 metri cubi, è costruito con le più innovative tecniche edilizie per il contenimento dei consumi. Dinanzi all'entrata sarà realizzata una "piazza" coperta per accogliere l'utenza.

Nella stessa struttura saranno realizzati anche i laboratori della scuola di formazione e, al secondo piano, due aule magne a disposizione dell'Università, della Provincia, delle attività comunali e del comitato di quartiere. La superficie alberata residua verrà adibita ad area pedonale e sportivo-ricreativa.

"Con l'Università, il Centro per l'impiego, il Centro per la formazione, le aule magne e gli spazi aperti a servizio del Comune e del quartiere - ha commentato l'assessore Maroni - si realizza di fatto una vera e propria riqualificazione di tutta l'area con la nascita di servizi dalle caratteristiche baricentriche nell'ambito della nuova Provincia di Ascoli Piceno ma anche a livello interregionale".

"Sono rimasto positivamente impressionato dall'ampiezza dei locali, in particolare dalla grande sala convegni, probabilmente la più capiente della Provincia - ha osservato il sindaco Gaspari - Sono certo che, con l'apertura del Palazzo del Lavoro, la zona cambierà volto".

21/11/2008





        
  



4+1=
La zona Vannicola

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji