Un punto di riferimento contro l'Alzheimer: incontri S.Elpidio
Sant'Elpidio a Mare | Incontri pubblici ed un nuovo centro di ascolto per l'Associazione familiari dei malati di Alzheimer per far sentire a persone che spesso si sentono abbandonate dalle istituzioni l'appoggio degli enti pubblici.
A dicembre, i locali del Pat ospiteranno a S.Elpidio a Mare la sede di un nuovo centro di ascolto, gestito dall'Afma (Associazione familiari dei malati di Alzheimer), patrocinato dal Comune di Sant'Elpidio a Mare, dall'Ambito XX e dall' Asur, che rappresenterà un punto di riferimento per tutte quelle famiglie del territorio che convivono con il problema dell'Alzheimer.
A tal proposito si è dato avvio, in tutto il territorio elpidiense, a una serie di incontri formativi ed informativi sulle demenze in generale e nello specifico sulla malattia dell'Alzheimer.
Gli incontri si sono tenuti il 14 e il 21 novembre rispettivamente presso i centri sociali di Casette D'Ete e Cascinare. I prossimi appuntamenti, che vedranno la partecipazione di esperti come il dott. Catani e il dott. Sandro Castelli, sono previsti, invece, per il 26 novembre, alle ore 21, al Teatro Cicconi di Sant'Elpidio a Mare con il coinvolgimento dei centri sociali Angeli e Cunicchio e l'11 dicembre, alle ore 21, nella sala Nando Muzi di Luce Cretarola
Chi si occupa del malato di alzheimer - ha dichiarato l'Assessore ai Servizi Sociali Sibilla Zoppo Martellini - si sente solo e abbandonato dalle istituzioni. Cosa significa avere un malato di Alzheimer in famiglia risulta chiaro da una recente inchiesta dove 3 intervistati su 4 pensano che prendersi cura di un malato di Alzheimer impedisca loro di condurre una propria vita e più della metà di loro (58%) afferma di soffrire di depressione. L'indagine ha messo, dunque, in evidenza lo stato di abbandono in cui versano le famiglie colpite dalla malattia. Con questo centro di ascolto vogliamo cercare di dare un piccolo ma significativo supporto a queste famiglie, abbattere il muro dell'indifferenza ed aprire le braccia alla solidarietà".
|
21/11/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji