La scuola dell'infanzia "Collodi" viene pubblicata
Ascoli Piceno | Dopo essere stata premiata dal Ministero della Pubblica Istruzione, la scuola dell'infanzia "Collodi" vede pubblicato il suo lavoro sulla "Divina Commedia"
I disegni dei bambini
La scuola dell' infanzia "Collodi", dopo un gratificante riconoscimento del Ministero della Pubblica Istruzione come unica scuola dell'infanzia sul territorio nazionale ad aver prodotto un originalissimo e apprezzabile lavoro sulla "Divina Commedia", ora vede pubblicato il volume realizzato dai suoi alunni di 5 anni.
La Provincia di Ascoli Piceno apprezzando particolarmente l'iniziativa didattico - culturale, sosterrà la pubblicazione di un congruo numero di copie da distribuire nelle scuole del territorio provinciale.
Il Presidente Massimo Rossi ha dichiarato: «Superate, grazie all' opera delle insegnanti, le inevitabili difficoltà interpretative del testo, i bambini hanno saputo dare una loro originalissima lettura alle immagini meravigliose e alle storie fantastiche così mirabilmente narrate da Dante: il risultato è un' opera di grande impatto emotivo, in cui versi immortali si affiancano ad immagini dinamiche, colorate, direi soprattutto emozionanti. Grazie dunque ai bambini, alla loro semplicità e al loro amore per la conoscenza. Abbiamo volentieri sostenuto la pubblicazione di questo lavoro perché altre scuole, altri bambini possano trovare utile e interessante l'operazione compiuta alla Collodi."
Mercoledì 26 novembre, presso l' aula magna della scuola media Ceci, gli "scrittori in erba" presenteranno la loro "opera" coordinati dalle insegnanti Maria Collina, ideatrice e curatrice del progetto, Elide Agostini, Miriam Benedetto, Giuseppina Cinaglia, Margherita Fabiani, Rosanna Gaspari, Luigia Paoletti, Serenella Sciamanna.
I piccoli alunni declameranno numerose terzine a memoria, alla presenza del presidente della Provincia Massimo Rossi, dell'Assessore Antonio Canzian, di numerose scolaresche. Certamente la sala sarà gremita di genitori entusiasti e grati verso una scuola di qualità, finalmente guidata dopo anni di precarietà, da una dirigente stabile e capace come Vincenza Agostini.
|
23/11/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji