Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ora in libreria le pubblicazioni delle banche

| Le pregiate pubblicazioni ora disponibili per tutti

di Alberto Premici

Spesso si viene a conoscenza di libri, ricerche e pubblicazioni di vario genere curate e promosse da Banche e Fondazioni, ma quasi sempre introvabili.

Ora sembra che il problema sia stato risolto dopo distribuento le opere direttamente attraverso le librerie. Nel piceno ad esempio sono reperibili due libri: il primo promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e curato da Fabio Mariano e Stefano Papetti (224 pp., 170 col., 40 b/n, Silvana Editoriale, euro 36,50) sulle ville Ville del Piceno, costruite per la maggior parte nel Sette e Ottocento. Lo scopo della pubblicazione è quello di valorizzare queste ville poco conosciute ed importanti sotto l'aspetto architettonico, storico ed artistico, oltre che botanico visti i bei parchi, i giardini e le corti che ancora le circondano.

Analogo discorso per la Carifermo che ha prodotto un volume dedicato all’Antica Università di Fermo (a cura di G. Paolo Brizzi, 224 pp., 50 ill. col., 100 b/n, Silvana Editoriale, euro 34,00). In esso si ripercorre la storia e lo sviluppo dell'ateneo.

Una iniziativa di enorme interesse per gli amanti della storia e delle tradizioni picene, da sempre all'affannosa ricerca di qualcuno che all'interno degli istituti prossa procurare copie delle moltissime opere che vengono prodotte; ora manca solo una una politica dei prezzi con un ritocco al ribasso, per l'accessibilità alla gran parte dei cittadini.

24/11/2004





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

Ascoli Piceno

Fermo

San Benedetto

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati