Elezioni regionali 2010: firmata in regione importante intesa con le prefetture.
Ancona | Spacca: un nuovo modello organizzativo per esercitare al meglio il diritto di voto.
Gian Mario Spacca (Foto: www.gianmariospacca.it)
Un accordo di collaborazione tra Regione Marche e Prefetture che deriva dall'applicazione della legge regionale n. 27 del 2004, tra le prime normative regionali, insieme a Toscana e Puglia, a disciplinare il procedimento elettorale e le operazioni di voto per l'elezione del Consiglio e del Presidente della Giunta regionale, che si terranno presumibilmente nell'ultima settimana di Marzo 2010.
La materia, infatti - ha spiegato il Presidente - in virtù di quello che viene definito teoricamente federalismo, è stata affidata interamente alla responsabilità delle Regioni e per questo abbiamo promosso e realizzato questa collaborazione con le strutture dello Stato che più hanno competenza ed esperienza, Le Prefetture, per concretizzare un sistema che assisterà efficacemente la macchina elettorale.
Le principali novità del sistema - ha poi aggiunto Spacca - prevedono,rispetto alle precedenti consultazioni, l'eliminazione del cosiddetto "listino", cioè il premio di maggioranza collegato al Presidente eletto e quindi i consiglieri saranno tutti eletti dai cittadini e l'aumento di una circoscrizione nelle Marche- da 4 a 5 - con l'istituzione della nuova Provincia di Fermo."
Il Consiglio regionale sarà composto da 42 consiglieri oltre al Presidente della Giunta regionale, espressi dalle cinque circoscrizioni: Ancona 13; Ascoli Piceno 6; Fermo 5; Macerata 9; Pesaro-Urbino 9. In base alla normativa, i dati elettorali confluiranno direttamente in Regione, attraverso la relativa rete telematica e non più attraverso le Prefetture. Sono state al riguardo definite specifiche misure organizzative, compresa la realizzazione di uno sito internet, che sarà attivato in tempi brevi. Sono in fase di predisposizione, inoltre, alcune pubblicazioni, nonché la modulistica necessaria all'attività dei seggi elettorali.
L'intesa sottoscritta oggi prevede la gestione di alcuni adempimenti del procedimento elettorale e, in particolare, per la predisposizione e la stampa dei manifesti delle liste dei candidati e delle candidature alla carica di Presidente della Giunta regionale, nonché delle schede elettorali; per l'invio dei manifesti ai Sindaci dei Comuni; per l'affissione all'albo pretorio ed in altri luoghi pubblici e per la distribuzione ai Comuni del materiale elettorale necessario per le operazioni presso i seggi.
Per assicurare il regolare svolgimento delle operazioni elettorali, è istituito, inoltre, un apposito organismo di raccordo Regione e Prefetture, che opera presso la sede della Giunta regionale ed è composto da dirigenti regionali e dai responsabili degli uffici elettorali provinciali delle Prefetture. Gli oneri economici sono a carico della Regione e sono pari a 4 milioni di euro iscritti nel bilancio 2010, "non molto di più - ha detto il segretario della giunta regionale e responsabile dell'organo di raccordo, Mario Conti - delle spese sostenute nella scorsa legislatura."
L'intesa sottoscritta oggi ha ricevuto il plauso di tutti i Prefetti, sia per la rapidità con la quale è stata predisposta e perfezionata dalla struttura regionale, sia per la chiarezza dei contenuti. I prefetti, sottolineando il know how delle Prefetture in questa materia (Meoli), hanno inoltre affermato che l'intesa precorre forme di collaborazione tra Stato e Regioni (Zarrilli) contribuendo ad innalzare il livello di cooperazione istituzionale (Giuffrida). Un lavoro che dimostra la sintonia con la macchina amministrativa regionale e il compiacimento ad accompagnare questa nuova fase di collaborazione ( Marchetti).
Lo stesso prefetto Zarrilli ha riferito anche i complimenti del Ministero per il dettato della normativa regionale n. 27/2004, mentre per il Prefetto Piscitelli l'accordo di oggi è la "naturale e concreta conseguenza della perfetta collaborazione e cooperazione già avviata con la Regione Marche per progetti sul territorio."
|
25/11/2009
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji