Restauri importanti
| ROMA - Il ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con ARPAI, dona fondi sostanziosi per la cultura.
Finanziamenti da parte del ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con ARPAI, per il restauro di un gruppo importante di opere, tra le quali tredici tavolette autografe della predella della Maestà di Duccio di Buoninsegna e la Crocifissione, dipinto su tavola di Ugolino di Nerio ora esposte alla mostra «Duccio, alle origini della pittura senese», a palazzo Squarcialupi a Siena. Un importante intervento che ha restituito all'antico splendore il paliotto del Duomo di Ascoli, collocato a metà del Novecento, sul fronte dell'altare del S. Sacramento.
"Trattasi della narrazione degli episodi evangelici della vita del Cristo - sottolinea Benedetta Montevecchi, direttore storico dell'Arte della soprintendenza di Urbino - con alcuni spunti derivanti da prototipi greco - slavi ed in parte ripresi dai Vangeli apocrifi". L'intervento di restauro, curato da Tuccio Sante Guido, ha risolto il problema dell'azione corrosiva e dell'affioramento di sali, riparando numerose fratture di varia entità che necompromettevano la statica. Il paliotto sarà presentato alle autorità dello Stato e del Vaticano venerdì 5 dicembre al Casino dell'Aurora Pallavicini.
|
26/11/2003
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji