Indagine della Confesercenti sui consumi natalizi
Ascoli Piceno | I capi d'abbigliamento rimangono decisamente in testa negli acquisti seguiti da elettrodomestici, mobili e prodotti tecnologici, libri, giocattoli.
Per questo Natale le famiglie stringeranno la cinghia rinviando acquisti costosi, come frigoriferi, televisori, mobili, ecc, privilegiando oggetti di minor prezzo. Sotto l'albero non mancheranno dunque i regali, anche se di valore più contenuto, destinati soprattutto ai bambini, gli unici ad essere risparmiati dal clima di austerità (solo un 5% risponde di voler risparmiare sui regali ai bambini).
Per tutti gli altri, coniugi, fidanzati, parenti e amici, ci sarà poco da scartare: su di loro soprattutto, anche quest'anno si abbatterà la mannaia del risparmio, che in termini di spesa registrerà alla fine un -5%. Il risultato finale sarà quindi negativo, in quanto al calo della spesa per i regali, si sommerà un -3% di spesa per la casa e per la famiglia quindi meno elettrodomestici e mobili (-2), meno abbigliamento (-2), meno tecnologie (-1), meno acquisti di auto, moto e scooter (-2%). Uniche luci positive, giocattoli (+4%) e libri (+1%).
Un'austerità evidenziata anche dal riciclo dell'albero di Natale, che nel 72% dei casi sarà lo stesso dello scorso anno, e dalla riduzione delle persone che acquisteranno fuochi di artificio (-1%).
Non cambia nella sostanza il numero di coloro che passeranno la notte di Natale e Capodanno in casa, rispettivamente il 96% e l'83%, mettendo in conto qualche spesa in più dello scorso anno. Alla fine dell'anno il 5% degli italiani brinderà in un ristorante, il 4% in discoteca ed il 7% in vacanza.
Quanto ai prodotti verso i quali saranno maggiormente indirizzati acquisti e regali, i capi d'abbigliamento rimangono decisamente in testa (34%) seguiti da elettrodomestici, mobili e prodotti tecnologici, libri, giocattoli.
Tra i prodotti tecnologici il computer rimane il più gettonato (41%), seguito da lettori dvd e da telecamere e macchine fotografiche digitali, disponibili in un'ampia gamma di modelli e soprattutto di prezzi e dagli impianti satellitari e abbonamenti alla pay-tv. Fanalini di coda televisori e play station, in parte per i costi ancora elevati ed in parte per la saturazione del mercato.
Il prossimo sarà dunque un Natale caratterizzato dal "rinvio" a tempi migliori, e per questo, sottolinea il segretario della Confesercenti, Camillo Di Monte, dovremo rimpiangere un'ulteriore occasione mancata.
"La preoccupazione di trovarci di fronte ad una "tredicesima tappabuchi", ci spinge a chiedere di trovare le risorse necessarie per rilanciare i consumi destinandole rapidamente alle persone meno abbienti. Alle famiglie chiediamo invece di avere più fiducia e più disponibilità a consumare, sapendo che questo può dare nuovo impulso all'economia e alla crescita dell'occupazione
|
26/11/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji