Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Giacomo Leopardi, il poeta infinito”, quattro film in dvd dedicati al genio di Recanati

Ancona | Marcolini: “Integra e suggella la straordinaria e complessa operazione culturale messa a punto dalla Regione con Il giovane favoloso”.

Giacomo Leopardi

Un altro modo di scoprire la vita e le opere del genio di Recanati. Quattro film in dvd che, attraverso le testimonianze di studiosi e dei discendenti della famiglia Leopardi, raccontano un poeta e una persona molto diversi dall'immagine solitaria e triste che ci è stata tramandata, e restituiscono il ritratto di un uomo moderno.

Presentati questa mattina in Regione, i quattro film dal titolo: "Giacomo Leopardi, il Poeta Infinito", saranno in edicola da oggi 26 novembre allegati a ‘Repubblica' e ‘L'Espresso'. Tra le uscite anche un'Antologia illustrata con itinerario leopardiano che permette di rileggere i testi più significativi e quelli meno noti, accanto ad un'ampia raccolta di immagini, manoscritti, prime edizioni e dei luoghi simbolo della vita del poeta.

"Il progetto ‘Il Poeta infinito' - dichiara l'assessore alla Cultura, Pietro Marcolini - integra e suggella la straordinaria e complessa operazione culturale messa a punto dalla Regione Marche con ‘Il giovane favoloso', che in questi giorni celebra il milione di spettatori, un autentico record in Italia, ed è finalizzata a mantenere nel tempo desta l'attenzione su Giacomo Leopardi, ad ampliare la conoscenza della sua opera nelle scuole e tra il pubblico anche dei non addetti ai lavori. Insieme ai 4 dvd, girati in gran parte nel nostro territorio, la Regione avrà a disposizione anche un intero documentario dedicato alle Marche al tempo di Leopardi che verrà utilizzato per fini educativi e promozionali. Dopo le attività che a livello nazionale, regionale e locale hanno accompagnato l'uscita del film, questa iniziativa ci consente di rilanciare fortemente l'operazione sul versante della stampa a grande distribuzione. Inoltre sul sito del turismo è disponibile il Grand Tour leopardiano che, dopo l'interessamento delle grandi testate al film e alle Marche, è entrato a far parte degli Itinerari della Cultura della Regione anche in vista di Expo 2015".

La Legge regionale n.4/2010 prevede all'art. 13 il sostegno da parte della Regione dell'editoria culturale e tra gli interventi individua la pubblicazione di volumi di interesse regionale, rivolti alla conoscenza, promozione e valorizzazione del patrimonio storico, politico e culturale delle Marche, e anche di prodotti multimediali. E' uno dei progetti editoriali sostenuti nel 2014. Verranno fornite 500 copie per ogni dvd (in totale 2.000 copie) che saranno utilizzate a scopo divulgativo e didattico nel territorio regionale.
Sarà inoltre realizzato un documentario della durata di circa 15/20 minuti i cui contenuti base, tratti dalla serie dei film in dvd, verranno integrati da interviste e curiosità con una maggiore rappresentazione e promozione del territorio regionale. Sarà utilizzato ai fini di valorizzazione della vita e delle opere di Giacomo Leopardi all'interno della comunicazione istituzionale della Regione Marche.
L'opera è un'iniziativa del Gruppo Editoriale L'Espresso, è allegata a La Repubblica o a L'Espresso ed è prodotta da Luigi Berardi per Class93 con la regia di Alessandro Scillitani.

26/11/2014





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji