Al Concordia, Honour di Joanna Murray Smith
San Benedetto del Tronto | Con il suo stile essenziale ed immediato, la cinquantenne drammaturga australiana mette alla prova la nostra concezione di 'dignità' e di ‘senso della convenienza'. Appuntamento giovedì 29 novembre.
teatro Concordia
Prosegue giovedì 29 novembre 2012 con Honour di Joanna Murray Smith interpretato da Paola Pitagora e Robertro Alpi e diretto da Franco Però, la stagione realizzata al Teatro Concordia dal Comune di San Benedetto del Tronto e dall'Amat-Associazione Marchigiana Attività Teatrali con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Regione Marche e di BIM Tronto.
Lo spettacolo, prodotto da Asti Teatro/Fama Fantasma, sarà in scena anche sabato 1 dicembre nella stagione della Nuova Fenice di Osimo e martedì 4 dicembre in quella del cine teatro Don Bosco di Tolentino.
Viola Graziosi e Evita Ciri sono coprotagonisti di questa piéce, di cui Franco Però firma la regia e l'idea delle scene, allestita a partire dalla traduzione dall'inglese da Masolino D'Amico.
Con il suo stile essenziale ed immediato, la cinquantenne drammaturga australiana Joanna Murray Smith mette alla prova la nostra concezione di 'dignità' e di ‘senso della convenienza' e arriva con questo testo a scorprire le dinamiche che si attivano quando un confortevole e pluridecennale matrimonio medio borghese all'improvviso si frantuma, non permettendio più la convivenza di valori e responsabilità condivise.
Lui, George, è un famoso giornalista e un influente critico letterario. Lei, Honour, sua moglie, è stata una scrittrice di successo, ma ora ha scelto di vivere all'ombra del marito. La coppia ha una figlia, Sophie, studentessa universitaria. Una famiglia dell'establishment intellettuale, dove i ruoli sono ben definiti, con soddisfazione (reale? apparente?) di tutti. Ma tra loro arriva, inaspettata, Claudia, giovane giornalista rampante e l'ingranaggio famigliare comincia a incepparsi. Che una giovane donna, attraente, affascini l'uomo maturo facendogli sognare di poter cambiare vita rientra nell'ordine dei casi umani e di quelli teatrali; ma il fatto che Claudia intrecci rapporti diretti con le due donne della famiglia, ponendo le premesse di un radicale cambiamento di tutti i personaggi coinvolti, concorre a dare a questo triangolo amoroso un'impronta nuova e del tutto originale, capace di portare i personaggi su sentieri in cui tutto diventa possibile.
I biglietti per la data di San Benedetto del Tronto sono in vendita al botteghino del Teatro Concordia (largo Mazzini, 1 orario 17,30-19,30 dal terzo giorno precedente la rappresentazione), per quella di Osimo alla biglietteria del Teatro La Nuova Fenice (piazza Marconi 3, tel. 071 7231797, aperto nei due giorni precedenti la rappresentazione) e per Tolentino al botteguino del teatro Don Bosco a partire da sabato (viale Trento e Trieste 15/A tel. 0733 972220). Informazioni AMAT (tel. 071/ 2072439, www.amatmarche.net). Inizio spettacoli a San Benedetto e a Osimo ore 21.00, a Tolentino ore 21,15 ---
|
28/11/2012
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji