Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Censimento delle formazioni vegetali e monumentali

| ANCONA - La Giunta regionale approva lo schema di accordo di programma con il Corpo Forestale dello Stato.

La Giunta regionale ha approvato lo schema di accordo di programma con il Comando regionale del Corpo Forestale dello Stato per la realizzazione del censimento e l'istituzione dell'elenco delle formazioni vegetali monumentali (fvm), come stabilito dalla legge forestale regionale.

Il Corpo Forestale dello Stato, già convenzionato per svolgere diverse funzioni in materia forestale per conto della Regione Marche sin dal 1984, possiede tutte le strutture, i mezzi e il personale per poter operare uno screening per la proposta di inserimento di una formazione vegetale tra quelle monumentali delle Marche.

Per formazione vegetale monumentale si intendono gli alberi di qualunque specie, i filari, i gruppi, e qualsiasi altro elemento o formazione vegetale di particolare interesse storico-culturale o di particolare pregio naturalistico paesaggistico che per età o dimensioni può essere considerato come raro esempio di maestosità e longevità o che reca un preciso riferimento ad eventi. Il Corpo Forestale dello Stato redigerà uno specifico elenco contenente le informazioni relative a ogni fvm con riguardo alla tipologia, all'ubicazione, alla proprietà, alla caratterizzazione botanica e alle caratteristiche biologiche e dimensionali della stessa. L'elenco sarà completato da una relazione esplicativa e illustrativa.

Gli oneri per lo svolgimento dell'attività del Corpo Forestale dello Stato sono fissati in complessivi 70 mila euro che saranno sostenuti interamente dalla Regione Marche la quale provvederà al versamento delle relative somme in due soluzioni, ovvero il 40% alla stipula dell'accordo di programma e il restante 60% a fine lavori.

03/11/2006





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji