Monteprandone: giornate in onore di San Giacomo della Marca
Monteprandone | Un pomeriggio di cultura oltre che di festa: presentati gli atti di due convegni su S. Giacomo e il protocollo dintesa condiviso da 32 Comuni uniti nel nome della figura del Santo.
di Sara Matera
Sindaci per San Giacomo
Nel primo pomeriggio di domenica 29 novembre, in una Sala Consiliare particolarmente gremita, si è svolta la cerimonia di presentazione dei volumi "Biografia e Agiografia di San Giacomo della Marca", edito dal Comune di Monteprandone e dalla Sismel-Firenze, e "Presenza ed opera di San Giacomo della marca in Veneto", pubblicato in un volume monografico della rivista Picenum Seraphicum. Le pubblicazioni, entrambe a cura della dott.ssa Fulvia Serpico, responsabile del Centro Studi S. Giacomo della Marca, nato dalla collaborazione con l'Amministrazione Comunale, riportano gli atti di due convegni svolti a Monteprandone nell'autunno del 2008.
Illustri studiosi e docenti universitari hanno sottolineato l'importanza del tema biografico in S.Giacomo della Marca, figura di rilievo europeo, che nel suo pellegrinare ha portato la parola di S. Francesco in tutto il vecchio continente.
Proprio al fine di promuovere la conoscenza dell'opera di predicazione del Santo Patrono che Monteprandone condivide con Napoli, mettendone in rilievo l'aspetto internazionale e interculturale, nasce l'idea del Circuito delle Città di S. Giacomo. Il protocollo d'intesa che sancisce l'adesione al Circuito delle città protagoniste della vita del Santo, che impegna le amministrazioni coinvolte ad attuare politiche artistiche e culturali finalizzate alla promozione della figura del francescano e alla creazione di opportunità turistiche, è stato firmato nel pomeriggio di domenica dai rappresentanti di 32 Comuni italiani.
Le delegazioni coinvolte, protagoniste della processione che dal centro cittadino termina nel Santuario di S. Giacomo, hanno ricevuto una pergamena unica e realizzata a mano da un artista locale; le città hanno avuto inoltre la possibilità di esporre le loro tipicità nel corso della tradizionale Fiera allestita sin dalla prima mattinata di domenica.
|
30/11/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji