In tre anni e mezzo solo manutenzione
San Benedetto del Tronto | A poche ore dal consiglio comunale in 2^ convocazione, mentre si parla di mozione di sfiducia e di crisi amministrativa, a gettare benzina sul fuoco ci pensa il consigliere di An Luca Vignoli che critica aspramente le scelte legate ai lavori pubblici.
di Stefania Serino
Luca Vignoli
"Complimenti all'assessore Leo Sestri": usa l'ironia Luca Vignoli, consigliere di minoranza di AN nonché probabile candidato alle prossime elezioni regionali per il PDL, il quale accusa l'amministrazione Gaspari di non aver saputo dare risposte concrete alla città neanche a un anno e mezzo di distanza dal cambio istituzionale avvenuto all'interno dell'assessorato ai lavori pubblici.
Sono proprio le opere pubbliche a sollevare le critiche del consigliere di AN che accusa l'amministrazione di aver disatteso le aspettative degli elettori: "sull'edilizia scolastica è stato un totale fallimento, Piazza San Pio X non è stata ancora realizzata e nel merito vorrei ricordare l'annullamento della procedura di esproprio avviata dalla precedente amministrazione, a fronte di un progetto inserito nel piano per il 2011, guarda caso l'anno delle elezioni. Fortuna i 100 metri in Viale dello Sport di pista ciclabile che in tre anni a mezzo non sono da buttare".
Insomma secondo il consigliere di AN, si è pensato solamente alla manutenzione della città e, riportandosi all'ex piano triennale delle opere pubbliche del 2007/2009, Vignoli segnala ben 22 progetti che risulterebbero sospesi, sebbene alcuni risultino in fase di realizzazione "ma - precisa Vignoli - parliamo di progettualità dell'ex amministrazione Martinelli come per il Teatro Concordia, la sistemazione del Mercatino in Via Montebello, Viale delle Palme, V.le De Gasperi lato Est" .
Uno dei più grossi fallimenti, Vignoli poi lo ravvede nella mancata riqualificazione del Lungomare Nord, cavallo di battaglia dell'attuale amministrazione in periodo elettorale: "Gaspari diceva che il Lungomare Nord sarebbe stata una priorità, mentre ora è stato rinviato al prossimo piano triennale 2010 - 2012".
Critiche anche sui project dove nel mirino di Vignoli c'è sempre il primo cittadino: "Gaspari si appresta ad inaugurane due il Palariviera e il Palazzo Via Turati. Ricordo bene quando il Sindaco parlava di patto di sviluppo che doveva coinvolgere tutta la città per - parole sue - riportare il Palacongressi alla sua vocazione originaria. Peccato che del consiglio comunale aperto alla città neanche l'ombra. A questo punto Gaspari deve scusarsi con la città e con l'amministrazione che lo ha preceduto, per aver fatto annunci che non hanno avuto un riscontro oggettivo".
Quello di Vignoli è l'ennesimo attacco sferrato dalle file di minoranza che trova ampio spazio in un clima di tensione politica dove si parla di mozione di sfiducia e di crisi della giunta Gaspari.
Intanto maggioranza e opposizione si preparano a partecipare al prossimo ed imminente consiglio comunale indetto in seconda convocazione dove tra i punti all'ordine del giorno spiccano la destinazione dell'avanzo di bilancio 2008, il Piano casa, oltre ad un'interrogazione presentata dal consigliere Mario Narcisi, relativa alla questione allagamenti.
|
30/11/2009
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji