Chi è l'assassino?
Ascoli Piceno | Considerazioni semiserie sulle gesta dolciamare dell'Ascoli Calcio
di Federica Poli
Stavolta non ho telefonato a nessuno ma ho dovuto pagare una segretaria per smistare tutte le richieste di avermi come passeggera per la trasferta di Trieste dellAscoli. Eh no, ragazzi ora me la tiro un pochino. "non posso venire ho ununghia spezzata e devo provvedere a metterla a posto, no non vengo perché attendo la chiamata da Mediaset per sostituire la velina bionda, non vengo perché non mi va di sentirvi parlare della partita quando non capite nulla di calcio, non vengo perché ho tanto sonno e in macchina dormo scomoda e io lo sapete sono abituata a suite di hotel a cinque stelle queste le scuse che ho addotto per far pesare che a Genova nessuno mi ha voluto.
Tanto che mimporta me la vedo in tivvù la partita. Bellina (come al solito), comoda in poltrona, posso nel frattempo, dare una passata di smalto e limare le unghie, o scegliere labito più adatto per la seratina, o pensare a cosa comprarmi per lultimo dellanno. Ah, benedetto riposo e benedetta domenica
Alle tre in punto mi fiondo sulla poltrona, papà non cè e posso godermi la mia partitella in santa pace senza i suoi commentucci. Pop corn, diet coke e sono prontissima, meno due minuti mi accingo a vedere Triestina Ascoli. Wow. Ecco le tre guardo bene ma ehi non sono i miei prodi, lAscoli non era a canale 264 ? provo a cercar meglio, ma nulla, Padova-Napoli? E che mi importa a me del Padova e del Napoli? Serie C? no, vi siete sbagliati dai ora mi farete vedere il mio Ascoli. E inizio a pensare a chi potrebbe aver architettato questo scherzo di pessimo gusto mmm i miei amici? Non sarebbero così cattivi sanno quanto ci tengo a vedere i bianconeri. Pensa che ti ripensa mi accorgo che la programmazione prevede in differita proprio la mia squadra. Mi esce il fumo dal naso e dalle orecchie, vedo rosso verde blu, mi agito, il cuore aumenta il ritmo e, in preda ad una crisi di rabbia ,faccio il numerino di Sky non mi interessa chi cè attacco una manfrina di quelle che loperatore racconterà ai suoi figli:
serie C? la serie C al posto della B? ma Voi siete matti, voi fate uso di sostanze psicotrope, ma come vi viene in mente, preferire Padova Napoli a Triestina Ascoli, non rispettate i meriti sul campo, perché noi in serie B ci siamo arrivati per nostre vittorie e non per grazia ricevuta - e giù ancora se lAscoli avesse disputato partita di C non lavreste fatto vedere,- piango e strepito - ma come vi viene in mente, ma come dico io, non vi permettete più un affronto simile allintelligenza della sottoscritta, se lo sapevo partivo per Trieste, ora mi risarcirete danno morale, esistenziale, da distruzione di una giornata iniziata così bene, ho perso il sorriso e le lacrime costano tanto al mio fisico piccolino e sono più bella quando ho la faccia felice e voi mi rendete disperata, danno allimmagine se mi vedono ora i miei fans cosa gli spiego? allora accettavo il passaggio dei miei amici, ma voi siete matti voi siete da rinchiudere, fatevi vedere da uno psichiatra, ma da uno bravo però, e a me frega nulla dei trecentomilioni di abbonati del napoli noi siamo in serie biiiiiii!
Smetto di parlare e dallaltra parte "penso che lei abbia perfettamente ragione ma qui è casa pinco pallino e non so come fare per risolverle il problema forse è meglio che chiami sky" accidenti che figura. Vabbè intanto mi sono sfogata, aspetto le cinque e trenta senza voler sentire il risultato: scordatevi di me mi appisolo, stacco telefono, telefonino, televisore, internet, chiudo le persiane mi metto i tappi nelle orecchie, così sono sicura di gustarmi in santa pace la mia partita una volta per tutte.
17.29 sono pronta non so nulla ora bendata mi trovo di fronte alla tv. Tolgo la copertura e vedo il mio Ascoli in campo. Sento però dei rumori alla porta, i ladri proprio adesso no, al limite dico che portino via tutto senza riferirmi il risultato e io non li disturberò. Chiave inserita nella serratura, et voilà, papà entra col sorrisetto beffardo. Il tapino lo sapeva della differita e non mi aveva detto nulla. Mi infilo le dita nelle orecchie e comincio a fare "blablablabla non dirmi come è finita non dirmi come è finita, non proferire Parola" e lui "no non ha segnato Parola!" e già, per esclusione, penso che gli alabardati almeno un gol labbiano fatto. Non lo mando via solo perché forse la casa è la sua ma potrei insultarlo a dovere se dovesse lasciarsi scappare altra notiziola come questa. L
a partita nel frattempo continua e al 19' zac gol della Triestina che Godeas! Tra un frizzo e un lazzo al 40 quel Modesto di Modesto mette il piedino fatato sulla linea bianca a deviare una palla spizzata da Co.co.co 1a1. Parità.
Ora possiamo vincere! Papà mi guarda e se ne va.
Fine partita perché, non sono stupida (chi fa battute peste lo colga), questo è il gesto plateale di uno che sa che è finito tutto qui.
Vedo gli altri 45 minuti ma mi sento come quando leggo un libro sapendo già chi è lassassino in questo caso il padre!
|
30/11/2004
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji