La mobilità delle persone su ferro e gomma nelle Marche
| ANCONA - Convegno Idee per il trasporto pubblico: bus e treno il 9 novembre.
Il 9 novembre 2005, alle ore 9:00, presso il ridotto del teatro Le muse di Ancona, avrà luogo il convegno “Idee per il trasporto pubblico:bus e treno”. L’incontro, organizzato dall’assessorato ai Trasporti della Regione Marche, vuole fare il punto sulla situazione del trasporto pubblico su ferro e gomma nella nostra regione, individuando i nodi da sciogliere che riguardano questo particolare settore.
Durante la giornata verranno approfondite le tematiche riguardanti l’interdipendenza tra trasporto e infrastrutture esaminando i servizi, le modalità, i vettori, gli utenti e le strutture fisiche puntuali o a rete. Recenti indagini di settore riguardanti la mobilità nei maggiori centri hanno dimostrato che grosse migrazioni dalla mobilità privata a quella collettiva, nelle aree urbane, avvengono solamente in presenza di sistemi di trasporto a guida vincolata.
Nelle Marche vi è un sistema insediativo diffuso nelle aree costiere legato in particolare ai capoluoghi che da un lato generano crescenti fenomeni di congestione della rete stradale e dall’altro potrebbero fornire una alternativa concreta di mobilità collettiva capace di mantenere accessibile l’ingresso alla città senza comprometterne il potenziale sviluppo economico.
La rete ferroviaria regionale suggerisce l’ipotesi di un utilizzo diverso e polifunzionale del sistema ferroviario e può rappresentare una risposta alla necessità di razionalizzare l’offerta di trasporto. Si tratta in poche parole della possibilità di sostituire su talune direttrici i servizi automobilistici con materiale rotabile che possa circolare sulla rete ferroviaria esistente.
Il ricorso fatto in altre realtà a tale forma innovativa per aree con dimensione non metropolitana ha dimostrato la necessità di un attento esame degli equilibri tra domanda e offerta e sulla organizzazione complessiva della mobilità.
Al convegno saranno presenti il presidente della Giunta regionale Gian Mario Spacca, l’assessore regionale ai Trasporti Pietro Marcolini, l’assessore alle Infrastrutture Loredana Pistelli, rappresentanti delle organizzazioni sindacali, delle associazioni dei consumatori e delle aziende del trasporto pubblico delle Province.
|
05/11/2005
Altri articoli di...
Fuori provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati