Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La scomparsa di Don Oreste Benzi

Ancona | Il ricordo del presidente della Regione Gian Mario Spacca: "Don Oreste ha speso la propria vita al servizio del prossimo, interamente dedicata ai più deboli, emarginati, diseredati, sfruttati, ai bimbi disabili o abbandonati".

"Quella di Don Oreste Benzi è una voce che ci mancherà, una presenza che ha lasciato un segno indelebile nelle coscienze della comunità intera e in particolare nella nostra regione dove è stato un punto di riferimento nella lotta contro la delinquenza legata alla prostituzione.

Insieme ai volontari dell'associazione da lui fondata, la Comunità Papa Giovanni XXIII, ha operato lungo le strade del litorale adriatico, da Senigallia a Porto San Giorgio, per liberare le donne dalla strada e contrastare quel fenomeno indegno per una società evoluta che vede tante straniere ridotte a "schiave del sesso".
Don Oreste ha speso la propria vita al servizio del prossimo, interamente dedicata ai più deboli, emarginati, diseredati, sfruttati, ai bimbi disabili o abbandonati. Ha lottato per una società migliore, avendo a cuore anche i giovani, i quali, ricordava, "non hanno bisogno di essere trastullati, hanno bisogno di prendere in mano le redini della storia".

A questo proposito, voglio ricordare che è stato al nostro fianco nella campagna contro l'alcol nelle discoteche "Un soffio per la vita". Più recentemente è stato impegnato, con la sua organizzazione, nel convegno nazionale sulle Sette e il mondo dell'occulto organizzato ad Ancona insieme a Regione Marche, Università e Polizia di Stato. Voglio chiudere questo breve ricordo con le sue parole: "Io non ho fondato nulla, sono stati i poveri che spesso ci hanno rincorso e ci hanno impedito di addormentarci. ....Noi, io e quelli con cui lavoro, abbiamo solo messo a disposizione le nostre vite".

05/11/2007





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji