8-14 novembre: la Settimana dedicata alla Mobilità Sostenibile
Ascoli Piceno | Incontri, escursioni e laboratori animeranno la manifestazione promossa dallAssessorato allAmbiente.
di Redazione
Silvestri, Antonini, Celani
Ad illustrare il progetto, stamani a Palazzo S. Filippo, il Presidente della Provincia Piero Celani, l'assessore all'Ambiente Andrea Maria Antonini e il presidente di Start plus Arrigo Silvestri. Presenti anche Andrea Mora (Cooperativa Idrea) e rappresentanti dei 5 Centri di Educazione Ambientale del Piceno tra cui il prof. Vermiglio Ricci (Archeo Club di Cupra Marittima), Ambra Cameli (Asteria), Fabio Bracchi (Cai Ascoli Piceno), Giuseppe Del Moro (Oasi La Valle di Spinetoli).
La rassegna si aprirà lunedì 8 novembre alle 10 nella Sala Consiliare del comune di Cupra Marittima, con il seminario dedicato a "Mobilità e biodiversità" a cura del prof. Aurelio Manzi che affronterà il tema de "La duna marittima e la sua sostenibile fruizione". Al convegno, alla presenza dell'Assessore Antonini e del sindaco D'Annibali, prenderanno parte gli studenti dell'I.S.C. di Cupra e Massignano.
Martedì 9 novembre, alle 9, si terrà la passeggiata in bicicletta da Cupra fino al Molo Nord di San Benedetto del Tronto. A seguire, dopo la visita alla nave scuola "F. Palestini", verrà illustrato il progetto "Amare il mare" a cura del CEA-IPSIA dedicato ai sistemi di pesca sostenibile e di trasporto via mare.
Mercoledì 10 novembre, con partenza alle 9 da San Benedetto, ci si sposterà a bordo di un bus a metano per raggiungere il CEA Oasi la Valle di Spinetoli e visitare gli orti. Prevista la partecipazione degli iscritti dell'Università della Terza età e del Tempo Libero.
Sabato 13 novembre, alle ore 9, gli studenti dell'ISC di Spinetoli da Pagliare raggiungeranno Ascoli in treno, per partecipare alle 10 al convegno al Forte Malatesta su "La mobilità nel piceno". Oltre all'assessore Antonini, interverranno il Presidente Celani che illustrerà il progetto di elettrificazione del tratto ferroviario Ascoli-Porto d'Ascoli, l'assessore prov. al Genio Civile Giuseppe Mariani, Maurizio Serafini di Arte Nomade e Luca Cappelli di Asteria.
Domenica 14 novembre si chiude con un'escursione in trekking da Ascoli (ritrovo alle 9 a Porta Cartara) fino al "Rifugio Paci" di Colle San Marco. L'iniziativa, promossa dalla Sezione CAI ascolana, coinvolgerà gli studenti dell'Istituto Tecnico Agrario "Celso Ulpiani". Al termine della camminata, sarà offerta ai partecipanti una degustazione di prodotti tipici con la partecipazione del nutrizionista dott. Mariani che, per l'occasione, parlerà di "Alimentazione a km zero".
"La manifestazione si snoderà in più tappe e in diversi territori - ha spiegato l'Assessore Antonini - affrontando ogni giorno diverse tematiche e nuovi modi di vivere la mobilità alternativa secondo modelli comportamentali più consapevoli". L'Assessore ha ricordato inoltre la partecipazione della Provincia all'iniziativa "Ecologicamente" in programma al "Città delle Stelle" dall'11 al 13 novembre.
Il Presidente Celani ha sottolineato come "quest'iniziativa dedicata all'eco-sostenibilità permetterà di fare il punto anche su altre questioni importanti per la comunità provinciale come, ad esempio, la realtà delle piste ciclabili nel Piceno, la messa in sicurezza della pista di Lungo Castellano, l'ammodernamento delle stazioni di Ascoli, il rifacimento ex novo di altre stazioni site nella vallata, il futuro dei parcheggi di scambio e le altre progettualità avviate dall'Ente in collaborazione con i Comuni e con il vicino Abruzzo".
Il Presidente di Start plus, Arrigo Silvestri, ha illustrato le novità del trasporto pubblico locale e ricordato come l'azienda, per contrastare l'inquinamento da polveri sottili, abbia attualmente messo in circolazione ben 20 bus a metano non inquinanti e che, entro il 2012, diventeranno 25. Il grafico Carlo Bachetti ha infine illustrato il nuovo logo - Il Piceno che rinnova - che accompagnerà le prossime attività dell'Assessorato all'Ambiente: "si tratta di un'immagine che vuole spiegare meglio il concetto di mobilità nello spazio identificando nel contempo i principi ispiratori della Provincia nella difesa dell'ambiente e della natura".
|
06/11/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji