Terza edizione del Premio "Olivieri"
San Benedetto del Tronto | Per gli scrittori emergenti si concretizza sempre più la possibilità di farsi conoscere con una propria opera
di Adalessandra Scarpantoni
Premio Olivieri
Grottammare. Ha riscosso grande fortuna la terza edizione del Premio letterario "Gabriele Olivieri". Il Premio ha visto confrontarsi 32 partecipanti under 40 (come prevedeva il bando) e tanti sono stati i racconti inediti giunti da tutta Italia, persino dalla Sicilia.
Indetto da Filippo, figlio di Gabriele Olivieri, noto imprenditore di Grottammare, il Premio è nato con il preciso scopo di facilitare il cammino in salita degli esordienti e dà loro la possibilità di farsi conoscere e di vedere pubblicata una propria opera. Il vincitore sarà premiato con 1000 euro, mentre, per gli altri autori è prevista l' assegnazione di buoni aquisto- libri.
I racconti scelti dalla giuria saranno pubblicati su un' antologia, edita dalla casa editrice "Marte" di Colonnella. Per la prima volta quest' anno è stato anche istituito il Premio del Presidente. La giuria, presieduta dal Presidente Filippo Olivieri, è composta da scrittori, giornalisti e appassionati di letteratura: Alceo Spinozzi, Tiziana Capocasa del "Messaggero", Nazzareno Perotti (giornalista, direttore e co- editore di "Riviera Oggi"), lo scrittore e editor Lucilio Santoni, il magistrato Ettore Picardi, l' avvocato Silvio Venieri e Emanuela Voltattorni di "Riviera Oggi".
"Una grande opportunità per tutti gli scrittori emergenti che sognano la pubblicazione del proprio lavoro" - commenta Filippo Olivieri, soddisfatto della concitata partecipazione al Premio da parte di giovani scrittori da tutta Italia.
"Sono contento - aggiunge il Presidente - del gruppo di lavoro che si è creato, mosso dalla volontà di individuare e valorizzare i nuovi talenti della scrittura, e di far diventare il Premio "Olivieri" sempre più grande ed importante". I finalisti saranno gli ospiti d' onore nella serata di gala in programma nel mese di Febbraio 2012, durante la quale verranno premiati i vincitori.
|
06/11/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji