Al Liceo Classico si conclude un progetto per contrastare l'abuso di alcol tra i giovani
San Benedetto del Tronto | Per contrastare l'abuso di alcol, è stata sperimentata con successo negli Istituti Superiori dell'Ambito 21 la metodologia preventiva della "Peer Education". Venerdì 7 novembre la giornata conclusiva. Ecco tutti i particolari.
Il del Liceo Classico "Leopardi" di San Benedetto
Per contrastare l'abuso di alcol, è stata sperimentata con successo negli Istituti Superiori dell'Ambito 21 la metodologia preventiva della "Peer Education", progetto di cui si svolgerà la giornata conclusiva venerdì 7 novembre alle ore 9 presso l'aula magna del Liceo Classico "Leopardi" di San Benedetto.
Finanziato dalla Provincia di Ascoli Piceno e promosso dal Comune di San Benedetto del Tronto in qualità di Comune capofila dell'Ambito Territoriale Sociale 21, Peer Education è un progetto sperimentale inserito nell'attività di prevenzione e promozione della salute che da anni viene condotta nel nostro territorio, in particolare sulle tematiche dell'abuso di alcol e la sicurezza.
La giornata conclusiva intende promuovere il confronto e la condivisione con i partner del progetto sull'educazione tra pari (o "peers") nell'ambito della promozione della salute tra gli adolescenti, con la partecipazione attiva dei "peers" stessi e dei referenti istituzionali quali l'assessore provinciale di Ascoli Piceno, l'assessore comunale alle Politiche della città solidale, i dirigenti ed i referenti della Provincia, dell'Ambito di San Benedetto del Tronto, i sindaci e gli assessori dei Comuni dell'Ambito, il direttore ed i dirigenti dell'ASUR Z.T.12 e Z.T.13.
Il progetto, che si è avvalso della collaborazione di psicologi ed operatori esperti, ha proposto negli Istituti Superiori del territorio un intervento di "empowered peer education", un processo educativo che prevede la selezione di un gruppo di giovani che si impegnano ad attivare un naturale passaggio di conoscenze, emozioni ed esperienze ad altri pari, favorendo lo sviluppo di consapevolezza e conoscenze rispetto ad un determinato argomento, nel nostro caso per prevenire i danni legati all'abuso di alcol e favorire la sicurezza.
Accanto all'intervento diretto, è stata sperimentata una attività di counseling motivazionale on-line attraverso l'apertura di un blog di in-formazione sull'uso e abuso di alcol, consultabile su www.peer-on-blog.blogspot.com
|
06/11/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji