Al via il corso nazionale per tecnici di nuoto paralimpico
San Benedetto del Tronto | Il Centro di Formazione Cavalluccio Marino avrà l'onere e l'onore, a partire dal 10 novembre, di formare i tecnici che andranno ad operare in nuovi centri di Formazione Tecnica in tutta Italia.
Il Centro di Formazione Cavalluccio Marino è divenuto un polo di riferimento nazionale per l’attività formativa e didattica del Dipartimento n. 2 Sport dell’Acqua del Comitato Paralimpico(CIP).
Nella prossima settimana dal 10 al 15 novembre si terrà a San Benedetto del Tronto nelle Marche il 1° Corso Nazionale per Formatore Regionale di Nuoto CIP, finalizzato all’apertura di nuovi centri di Formazione Tecnica in tutta Italia.
Il corso è indetto dal Dipartimento n. 2 Sport dell’Acqua, Presidente Roberto Valori e dal Comitato Regionale Marche CIP, Presidente Luca Savoiardi, in collaborazione con l’Ufficio Studi e Ricerche CIP di Roma, con la Scuola Regionale dello Sport, Direttore Maria Teresa D’Angelo e con il contributo della Fondazione Carisap, Presidente Vincenzo Marini Marini.
Non a caso la nostra piccola grande Regione, capofila in Italia come numero di tecnici qualificati grazie all’attività del Centro di Formazione locale, sta ottenendo risultati di prestigio in ambito nazionale e internazionale.
Il dato tecnico emerge sempre più prepotentemente nelle manifestazioni di alto livello: non basta più un superlavoro generalizzato, occorre impostare e costruire il nuotatore negli anni secondo metodologie moderne ed in continua evoluzione tecnica.
Il Presidente della Cavalluccio Marino Diego Unterhuber, Allenatore Nazionale Nuoto CIP e Referente Nazionale per la formazione ci tiene a precisare che tutto questo è il frutto di un lavoro di squadra, sia a livello nazionale con i colleghi dello Staff Tecnico del Dipartimento 2 e l’Ufficio Studi e Ricerche CIP di Roma, sia a livello locale con la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e la Scuola Regionale dello Sport CONI Marche.
Oltre a rappresentare un momento insostituibile di divulgazione delle preziose informazioni che cela il nostro movimento sportivo, la formazione costituisce anche un momento importantissimo di promozione, sviluppo e diffusione della disciplina sportiva paralimpica.
Una CERIMONIA DI INAUGURAZIONE del corso si terrà il giorno di inizio, lunedì 10 novembre p.v. alle 12.30 presso la sede del Centro di Formazione in Via Toscana, 143 a San Benedetto del Tronto, presenti il Presidente Dip 2 Roberto Valori, Luca Savoiardi presidente del Comitato Regionale, un rappresentante della Fondazione Carisap e le autorità locali rappresentate dall’Assessore Regionale allo Sport Sandro Donati e l’Assessore allo Sport del Comune di San Benedetto del Tronto Eldo Fanini a porgere il loro saluto agli aspiranti formatori.
|
06/11/2008
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji