Concorso per sensibilizzare i bambini ad un uso consapevole dell'acqua
San Benedetto del Tronto | Iniziativa della Coop Adriatica rivolta agli alunni delle scuole elementari.
di Giovanni Desideri
"La classe
è acqua" è il titolo di un concorso per la realizzazione di slogan (cartelloni o filmati) a proposito dell'importanza dell'acqua, promosso dal Comune di San Benedetto del Tronto, da "Coop Adriatica" e dal centro commerciale "Porto Grande" e rivolto agli alunni delle scuole elementari di otto Comuni: oltre a San Benedetto (Comune capofila), Acquaviva, Cupra Marittima, Grottammare, Martinsicuro, Monsampolo, Monteprandone, Ripatransone.
I tempi: entro il 15 dicembre 2004 le scuole possono aderire all'iniziativa, entro marzo 2004 dovranno consegnare i lavori ed entro la fine dell'anno scolastico verranno designati i vincitori e consegnati i premi (la giuria è composta di tre membri, designati ognuno dai tre soggetti organizzatori, che valuteranno "originalità, metodologia e contenuti" degli elaborati).
I bambini saranno impegnati in gruppi, ogni classe produrrà infatti un unico lavoro, contenente appunto uno slogan sull'acqua, l'"oro blu" di cui i Paesi del sud del mondo soffrono drammaticamente la mancanza. Il premio, oltre ad alcuni doni ai bambini stessi, consisterà in un laboratorio scientifico sull'acqua che la Coop allestirà nella scuola di appartenenza della classe vincitrice, secondo il suggerimento fornito dalla "Città dei bambini" di Genova. E inoltre una videocamera digitale, un videoproiettore ed altri premi di consolazione.
Ma lo scopo dell'iniziativa è soprattutto quello di "far interagire la scuola con la comunità che la circonda", secondo le parole della dott.ssa Marisa Strozzi, responsabile dei "Centri per le attività di educazione al consumo consapevole" della "Coop Italia". Nella fattispecie, quello di sensibilizzare i bambini al tema del consumo consapevole dell'acqua, evitando gli sprechi nei comportamenti quotidiani.
L'iniziativa è stata presentata a San Benedetto questa mattina (giovedì 6 novembre) dall'assessore alle politiche sociali del Comune di San Benedetto Nazzareno Pompei, dal suo omologo al Comune di Monteprandone, Luigino Calvaresi, da Tiziana Zampini, funzionario di zona della "Coop Adriatica" per le Marche e l'Abruzzo, e dal direttore generale del centro commerciale "Porto Grande", Luciano Sgolastra. Ma si tratta di un'iniziativa promossa a livello nazionale e, nella nostra provincia, anche dal centro commerciale "Città delle Stelle", che presenterà la stessa iniziativa ad Ascoli domani, 7 novembre.
Infine, nell'ambito del "2003 anno dell'acqua" l'impegno di carattere più generale da parte della "Coop Italia" è quello di scavare pozzi d'acqua in Palestina e in alcuni Paesi dell'Africa del sud. Questo ha portato il centro commerciale "Porto Grande" a prendere contatti con l'"Sos missionario" di San Benedetto, ma cifre e dati verranno poi forniti alla fine dell'anno, quando terminerà la raccolta dei fondi.
|
06/11/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji