Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Contro la violenza sulle donne la Regione propone un protocollo d'intesa

Ancona | La volontà è delineare un protocollo antiviolenza che promuova "strategie di intervento e azioni specifiche per contrastare il grave problema", ha detto l'assessore alle Pari Opportunità della Regione, Loredana Pistelli.

La violenza sulle donne è un fenomeno in continua crescita. Per fronteggiare il problema dilagante la Regione Marche ha avviato questa mattina, nella sede istituzionale, un confronto con il territorio aperto alle istituzioni e ai responsabili per la sicurezza.

La volontà è delineare un protocollo antiviolenza che promuova "strategie di intervento e azioni specifiche per contrastare il grave problema", ha detto l'assessore alle Pari Opportunità della Regione, Loredana Pistelli.

Come ha osservato l'assessore, la violenza contro le donne "è una grave questione sociale, sanitaria e inerente la sicurezza, oltre che culturale e simbolica, che richiede di essere fronteggiata da parte delle istituzioni pubbliche e del mondo associativo, con un impegno congiunto tanto sul piano politico quanto su quello operativo valorizzando le competenze e integrandole in un'ottica di rete".

E' la rete sul territorio la chiave operativa al problema: le attività di assistenza e supporto saranno pertanto svolte dal Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità attraverso interventi che prevedono l'attivazione di una "rete nazionale antiviolenza" e l'organizzazione di un servizio di call center che attivi un numero verde sperimentale a sostegno delle donne vittime di violenza dentro e fuori l'ambito familiare.

All'incontro convocato dall'assessorato alle Pari opportunità, hanno partecipato rappresentanti istituzionali della Regione, delle Province e dei Comuni, responsabili della sicurezza, prefetti e questori del territorio, consigliere regionali.

07/11/2007





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji