"Lascia che il cibo sia la tua medicina"
Ascoli Piceno | Dalla frase di Ippocrate l'ispirazione per una serie di incontri che coinvolgerà l'Unione della Vallata del Tronto.
Siamo quello che mangiamo: su questo medici e nutrizionisti sono d'accordo ormai da tempo. Da questa considerazione è nato il progetto "Lascia che il cibo sia la tua medicina", realizzato dall'Associazione IOM Ascoli Piceno Onlus nel periodo aprile-maggio 2008, grazie al decisivo sostegno della Fondazione Carisap: sono stati organizzati in Ascoli tre incontri su questi temi, rivolti a tutta la cittadinanza, perché appunto una corretta alimentazione è estremamente importante per tutti.
Il grande interesse suscitato dal progetto e le numerose richieste giunte da varie località della provincia, hanno indotto lo IOM Ascoli Piceno Onlus a riproporre, nel periodo novembre-dicembre, analoghi incontri nel territorio della Valle del Tronto, in collaborazione con l'Unione dei Comuni e dei due Distretti scolastici, rivolti alla popolazione del comprensorio.
Gli appuntamenti per il mese di novembre sono il giorno 14 ad Appignano del Tronto (Municipio, Sala consiliare) e il 15 a Castorano (Municipio, Sala consiliare) sempre con inizio alle ore 16,30.
Nel primo incontro, dedicato alla "alimentazione per tutti", verranno fornite indicazioni sulla scelta del cibo, in modo da evitare i principali errori della alimentazione moderna, con particolare attenzione all'età pediatrica e alla sorveglianza e prevenzione nutrizionale nella popolazione scolastica.
Nel secondo - tenuto conto della finalità istituzionale dello IOM - che è quella di operare nel campo oncologico, dalla prevenzione, alla assistenza e al reinserimento nella vita quotidiana - una particolare attenzione è rivolta ai malati di tumore, che avvertono sempre di più la necessità, nell'affrontare i diversi trattamenti terapeutici, di una adeguata alimentazione.
Questo ciclo di incontri vede la presenza di specialisti estremamente qualificati, mentre un ruolo centrale è affidato alla dott.ssa Anna Villarini, ricercatrice e nutrizionista, del Dipartimento di Epidemiologia Istituto Nazionale Tumori di Milano.
Il progetto proseguirà poi in dicembre a Colli del Tronto (l'11) e ad Offida (il 12). Chi volesse maggiori informazioni può rivolgersi all'ufficio dell'associazione, nel reparto di Oncologia dell'Ospedale Mazzoni,(tel. 0736/358406) aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
|
07/11/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji