Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Al via un laboratorio di politiche ambientali

| MACERATA - L’Associazione Agorà avvicina esperti, politici e cittadini

Creare attraverso un laboratorio di idee e di progetti un avvicinamento tra politici, esperti e cittadini per sensibilizzare su determinate tematiche ambientali. Nasce da questa proposta l’iniziativa dell’Associazione culturale Agorà che, in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato e l’assessorato all’ambiente della Provincia di Macerata, organizza quattro appuntamenti a partire da venerdì 10 novembre e fino a mercoledì 13 dicembre. Incontri strutturati in modo tale da consentire la conoscenza delle tematiche, un lavoro di gruppo e di intergruppo con le varie proposte emerse. Insomma un percorso costruttivo che non si ferma alla sola enunciazione dei temi, ma li approfondisce ed elabora. Il primo incontro è in programma venerdì, dalle 18 alle 20.30, nell’aula SSIS dell’Università di Macerata, in piazzale Luigi Bertelli (contrada Vallebona).

Il tema sarà “Risorse energetiche e rischio ambientale”. Dopo la presentazione del laboratorio è previsto l’intervento dell’assessore provinciale all’ambiente Carlo Migliorelli, di Silvio Minnetti, responsabile dell’associazione Agorà e di Claudio Ortensi, docente i Didattica ambientale all’Università i Macerata.

Gli altri incontri sono previsti nei due venerdì successivi sui temi “Ecologia, cittadinanza attiva e umanità nuova” con relatori Paola Cardinali, delegata alle politiche ambientali del Comune di Recanati e Fabio Spalletti, esperto di eco-architettura e su “Problematiche ambientali del territorio” con una tavola rotonda coordinata da Claudio Ortenzi e la presenza di sindaci, assessori all’ambiente dei comuni maceratesi.
Per finire il 13 dicembre con “Volontariato, questione ambientale regionale e proposte del laboratorio” a cui interverrà Luigino Quarchioni, presidente regionale di Legambiente e l’assessore Carlo Migliorelli.

08/11/2006





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji