Alcool e guida, il Piceno indisciplinato
San Benedetto del Tronto | Controlli sulle strade della Provincia di Ascoli Piceno. Più infrazioni, più controlli, ma meno incidenti mortali.
di Cristian Ciarrocchi
Immagine di repertorio
Da un po' di anni a questa parte questa parola è stata affiancata alla specificazione " del sabato sera". Il 40% degli incidenti che si verificano in Italia è dovuto all'uso eccessivo di alcool alla guida. E il fine settimana si verifica "una vera e propria mattanza sulle nostre strade".
1125. Questo è il numero delle patenti ritirate sulle strade del Piceno dagli inizi dell'anno ad oggi. Un dato che è cresciuto del 1% dal 2006.
530 sono state le persone "pescate" alla guida in stato d'ebbrezza.
Ma il dato più drastico sono i morti. 9 nel 2007. Per quanto si sia riscontrato una diminuzione del 50% e questo sia sotto la media nazionale, il numero ancora ci sembra troppo elevato. E la polizia intanto vigila.
Da i dati forniti sembra che nella Provincia Picena, siano in netto aumento il numero delle contravvenzioni e delle patenti ritirate. Ma nonostante tutto è in netto calo il numero degli incidenti mortali e delle persone decedute sulle nostre strade.
Tutto questa grazie alle tante iniziative di prevenzione su l'uso delle sostanze alcoliche organizzate dalla Provincia e dai vari comuni e dalla sempre attenta e costante sorveglianza delle forze dell'ordine.
|
09/11/2007
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji