Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Archeoclub Cupra: un solo frammento, tante pagine di storia

Cupra Marittima | Un’epigrafe, rinvenuta nell’800 nelle campagne di Cupra ma studiata solo recentemente, mette in rilievo il ruolo politico della città in epoca romana. Di questo si è parlato con il Prof. Paci nel convegno tenuto sabato presso la Sala Consiliare.

di Redazione

Bruni, Paci, Ricci

Sabato 28 novembre una Sala Consiliare particolarmente gremita ha ospitato dalle ore 17 l'incontro "Un'epigrafe romana da Cupra Marittima: Virgilio, Cesare e il mito di Alessandro". Protagonista del convengo il professor Gianfranco Paci, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Macerata.

Paci ha illustrato l'importanza dell'epigrafe trovata nelle campagne di Cupra; proprio questi ritrovamenti evidenziano infatti l'importanza del centro abitato nell'epoca romana. Il professore è giunto a questa conclusione, dopo tanti studi, grazie al fatto che "nel frammento di pietra trovato qui - ha spiegato Paci - dove sono riportati i nomi dei consoli e i fatti di cronaca del periodo, c'è scritto ‘dell'Impero che è arrivato fino all'Oceano' ".

Il professore ha confrontato questa dicitura con il passo di Virgilio che recita "Nascerà un Cesare Troiano di stirpe gloriosa il quale porterà l'Impero fino all'oceano e la sua fama arriverà fino agli astri. Giulio è il suo nome un giorno lo riceverai in cielo, carico del bottino delle guerre compiute in Oriente e sarà anche invocato nelle preghiere". "C'è chi in queste parole - ha spiegato Paci - vede Giulio Cesare, chi invece Ottaviano Augusto. Se lo attribuiamo a Giulio Cesare, la vittoria alla quale si riferisce la dicitura nel frammento trovato a Cupra, potrebbe essere la vittoria sui Galli che ha portato all'espansione dell'Impero Romano fino all'Oceano Atlantico".

"L'iscrizione di Cupra ci dice quindi - secondo il professor Paci - che il trionfo gallico di Cesare è stato usato come una sorta di slogan politico necessario a rafforzare la sua immagine di statista. Cupra quindi era in qualche modo legata a Cesare, tanto da recepirne con grande sensibilità le imprese e i messaggi che voleva diffondere". L'epigrafe rinvenuta nell'800, ma studiata solo di recente, offre nuovi spunti di ricerca, infatti "l'uso per la prima volta di slogan politici, inusuali al tempo, - ha spiegato Paci - scrive nuove ed interessanti pagine di storia".

"È grazie ad esperti come Gianfranco Paci - ha ribadito il Presidente dell'Archeoclub cuprense, Vermiglio Ricci - che il passato storico di Cupra è riuscito ad emergere". L'incontro, che ha visto la partecipazione dell'Archeoclub di Ascoli Piceno e di tanti appassionati, è solo il primo di una serie di convegni, organizzati dal Comune di Cupra in collaborazione con l'Archeoclub, "che intendono valorizzare - ha dichiarato l'Assessore alla Cultura Luciano Bruni - le risorse storiche e artistiche del nostro territorio". Il prossimo incontro con esperti ed appassionati di archeologia, previsto per dicembre o gennaio, sarà incentrato sul Ninfeo.

01/12/2009





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji