Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Cittadinanzattiva su manifestazione Asstra e Anav a difesa del trasporto pubblico locale

| ROMA - Dalle Istituzioni un segnale di responsabilità per non compromettere un servizio essenziale per le comunità locali e il sistema Paese

Cittadinanzattiva aderisce all’odierna manifestazione indetta da Asstra e Anav a difesa del trasporto pubblico locale lanciando un appello alle Istituzioni pubbliche, ad ogni livello, perché testimonino con i fatti di voler scommettere concretamente sul Trasporto pubblico locale.

“Non si possono far venire meno le risorse che servono” commenta Giustino Trincia, vice segretario di Cittadinanzattiva, “altrimenti si è già scelto di affossare definitivamente uno dei servizi essenziali per le comunità locali e per l’interesse generale del Paese”.

“In questo tipo di servizi”, prosegue Trincia, “serve a poco l’introduzione di maggiore concorrenza e lotta a sprechi e consociativismo se non si ha il coraggio di dare più forza ai diritti degli utenti e alle associazioni di partecipazione civica”.

Di seguito le richieste di Cittadinanzattiva per rilanciare il trasporto pubblico locale:

1. riconoscimento al settore delle risorse finanziarie necessarie non solo per il giusto rinnovo dei contratti di lavoro ma anche per investire sulle strutture (le reti e i mezzi) e sulle tecnologie, accompagnando le risorse a idonei strumenti di controllo (con il coinvolgimento degli utenti), sul raggiungimento di adeguati obiettivi e risultati, pena la rimozione dei dirigenti e dei manager incapaci.

2. inserimento, nei Contratti di servizio o nelle Concessioni che regolano i rapporti tra Regioni o Enti Locali e Aziende di trasporto, di idonei Istituti di partecipazione civica degli utenti, per la promozione e il controllo della qualità, della sicurezza e dell’efficacia del trasporto pubblico locale.

3. costituzione di Tavoli di lavoro congiunti a livello regionale e aree metropolitane, con la partecipazione di amministrazioni pubbliche, aziende e Associazioni degli utenti, su politiche tariffarie; piani d’investimento e potenziamento del servizio; eliminazione delle barriere architettoniche e tutela dell’ambiente. attività di monitoraggio della accessibilità, qualità e sicurezza, condotte con il coinvolgimento anche degli utenti e delle loro organizzazioni di tutela.

01/12/2006





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji