Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un premio all'imprenditore gentiluomo

San Benedetto del Tronto | Sabato 13 novembre (ore 16.00) in Comune si terrà la consegna del XXIII Premio Truentum a Ferruccio Zoboletti, autentico esempio di stile e signorilità. Ed intanto sta nascendo un premio per i giovani talenti sambenedettesi.

di Redazione

Il Sindaco Giovanni Gaspari durante la presentazione del Premio Truentum 2008

Un esempio di signorilità a 360 gradi. Sia nel mondo del lavoro che in quello sportivo. In ogni campo nel quale Ferruccio Zoboletti ha operato ha lasciato un segno di stile, unanimemente riconosciuto da chi gli è stato vicino durante le sue attività. Per questo e per tanto altro ancora il Premio Truentum 2008 andrà proprio a questo grande imprenditore venuto dal nord.

Nella mattinata di giovedì 11 dicembre il Sindaco Giovanni Gaspari ha illustrato alla stampa la motivazione che ha portato la commissione chiamata ogni anno a scegliere il nome del premiato (composta da tutti i vincitori del Premio e dagli ex sindaci) ad esprimersi unanimemente su Zoboletti: "Giunse dall'Emilia in luogo del fratello, di cui conservava l'affettuoso ricordo nel cuore. - si legge nella motivazione ufficiale della benemerenza - Tanto più si legò quindi alla città di San Benedetto del Tronto, dove insediò una filiale della società ortofrutticola paterna, che già operava scambi con il nostro territorio. Negli affari come nella vita si è sempre distinto per la correttezza e la signorilità con cui si è rapportato agli altri, che fossero fornitori, coltivatori o dipendenti, anche i più umili. Le sue doti umane si sono sempre manifestate come rispetto per i singoli e impulso al progresso sociale, in ambito economico e sportivo. Lo stesso stile che la più ampia platea degli appassionati ha apprezzato, nei molti anni in cui è stato organizzatore di un memorial ciclistico, presidente del circolo tennis e poi della Sambenedettese Calcio. La comunità tutta, memore, ringrazia e premia l'uomo, l'imprenditore, lo sportivo legatissimo alla città, di cui è ormai figlio trai i più illustri".

La cerimonia di consegna del premio Truentum 2008, in programma per sabato 13 dicembre, alle ore 16 nella sala consiliare di viale De Gasperi, sarà accompagnata dalle note dei Maestri Alessandra Castelli al flauto traverso e Sergio Napoletani alla fisarmonica, entrambi docenti presso l'Istituto Musicale "Vivaldi". Il Sindaco Gaspari consegnerà a Zoboletti la medaglia d'oro e la pergamena con i meriti conseguiti.

Il Truentum venne istutiuto nel 1985 dal Sindaco Natale Cappella. Zoboletti è il ventitreesimo personaggio a essere insignito con la massima onorificenza cittadina. Gli altri illustri cittadini che hanno ricevuto il Premio sono stati sin qui: Armando Marchegiani, don Francesco Vittorio Massetti, Giovanni Perotti, Luigi Onorati, Mirko Dardari, Leo Bollettini, Gianfranco Mascaretti, Marcello Camiscioni, Lelio Uncini, Federico Contessi, Padre Olindo Pasqualetti, Giuseppe Scotese, Piero Alberto Capotosti, Giuseppe Spinozzi, Giuseppe Colli, Elena Angellotti, Ugo Marinangeli, Natale Cappella, Albano Bugari, Alessandro Costantini Brancadoro, Giuseppe Lupi, fratelli Giovanni e Pasquale Carminucci.

Ferruccio Zoboletti è nato a San Polo d'Enza (Reggio Emilia) il 13 maggio 1931. Arriva a San Benedetto del Tronto nel 6 aprile del 1953, alla morte di suo fratello Afro, che avrebbe dovuto impiantare una succursale dell'azienda avviata dal padre. Questa azienda aveva infatti contatti con il nostro territorio. Il compito di avviare la succursale viene quindi assunto da Ferruccio, il quale organizzerà in seguito, per circa vent'anni, un memorial ciclistico intitolato al fratello. È poi stato presidente del circolo tennis Maggioni dal 1976 al 1993, e presidente della Sambenedettese Calcio dal 1980 al 1990.

E se il Truentum rappresenta un premio ‘alla carriera' il primo cittadino ha in mente anche un premio per i talenti in erba. Gaspari, infatti, dichiara di voler istituire un riconoscimento per i giovani talenti sambenedettesi. "Ci sono tanti giovani che stanno dando lustro alla nostra città in Italia ed all'estero. - afferma il Sindaco - Penso che sia giusto istituire un premio per dirgli che siamo orgogliosi di loro". La benemerenza è ancora in fase di progettazione, ma nel giro di un anno si dovrebbe sapere qualcosa di più concreto.

Ricordiamo che il premio Truentum è regolamento dall'art. 4 del "Regolamento per la concessione delle civiche benemerenze", approvato dal Consiglio comunale il 2 maggio 2005 e modificato il 28 maggio 2007 che recita: "L'onorificenza Premio Truentum rappresenta la massima onorificenza concessa dal Comune di San Benedetto del Tronto a quei sambenedettesi di nascita o adozione che, operando nei vari campi dell'agire umano, siano riusciti a conseguire traguardi prestigiosi a livello nazionale e/o internazionale, dando lustro alla città".

11/12/2008





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji