Una voce fermana conquista Milano.
| Lighea e il musical "Notte Magica"
di Stefania Ceteroni
E' stato un grande debutto quello che ha visto il musical "Notte Magica" alla sua prima esibizione sul palco del Teatro Carcano di Milano, martedi' 9 dicembre scorso.
Forse non sono riusciti a prendere posto proprio tutti nel grande teatro milanese, ma 900 persone hanno assistito al primo musical in Italia dedicato ai ragazzi e alle famiglie, curato nella regia dall'ormai noto Claudio Insegno.
Un teatro gremito di bambini e famiglie, ma occupato nelle prime file da personaggi dello spettacolo e del mondo della musica che con "l'universo bimbo" hanno ben poco da dividere.
Dal famoso jazzista Bruno De Filippi insieme a Memo Remigi al cantautore Gatto Panceri accompagnato dal cantante Daniele Stefani, da un'ancora attivissima Wilma De Angelis (che ha brevemente presentato la serata), a Max Laudadio, nota "iena" dell'omonimo programma di Mediaset. Chi con figli, chi da solo (con la sua parte di bambino ancora nel cuore), tutti entusiasti di uno spettacolo musicale che non ha dato un attimo di tregua tra canto, recitazione, balletti e dialoghi fiabeschi vivaci e divertenti.
Ma il ritorno di Lighea, nella parte del Folletto Buono" è stata la grande riscoperta dello spettacolo: risentire la voce di questa frizzante cantante ha fatto un certo effetto, ma risentirla dal vivo legata al personaggio principale di questo nuovo musical ha fatto ancora più effetto.
Perchè non ci si aspetta che un giovane talento uscito tra le prime file del Festival di Sanremo nel 1994 con replica 1995, possa prima eclissarsi nel mondo dell'oblio canoro e riapparire così sfacciatamente bene, non solo come cantante ed interprete, ma anche come autrice di tutte le musiche, i cui testi rivisitati delle fiabe più note al mondo dei piccoli, sono davvero toccanti.
Allegra, spontanea e vivace Lighea è riuscita a trasmettere tutto il suo personaggio, circondata dalla bravura dei 16 ballerini che l'anno accompagnata per due ore in questa magica avventura del "prima perduto, poi ritrovato" mondo delle fiabe e della narrazione.
Un finale a sorpresa con le quinte spente del teatro che riprendono luce e tutto il cast di cantanti e ballerini che scende a grandi salti e acrobazie in mezzo al pubblico, con i bambini entusiasti e quasi sbalorditi.
Poi il brindisi e la partenza del carrozzone "Notte Magica", finalmente diretto verso la ribalta di una prossima tourneè che vedrà lo spettacolo accendersi sotto i riflettori di Brescia, Pavia, Meda, Chiavenna, Cantu, Macerata, Termoli, Faenza e Cesena.
|
13/12/2003
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji