Piano Idea: la posizione di Rosini (Lega Nord)
San Benedetto del Tronto | L'esponente del carroccio rende nota la sua analisi sull'urbanistica e l'Amministrazione cittadina
di Giovanni Desideri
In merito alla prossima discussione in Consiglio Comunale del Piano Idea (giovedì 18 dicembre), il capogruppo comunale e coordinatore provinciale della Lega Nord Vincenzo Rosini fa sapere in una nota ("De rerum urbanisticae") che quella di giovedì sarebbe l'approvazione "di uno strumento urbanistico non cogente, non conformativo, non operativo e privo di "Idee" che scontenterà tutti, proprio tutti, nessuno escluso".
E siccome, a detta di Rosini, "tutti i tentativi passati (PIN e PRUSST) orditi per scavalcare lo strumento urbanistico principale (PRG) sono miseramente falliti", la sua posizione sarà la seguente: "non sono personalmente disposto a sposare cause che l'esperienza mi qualifica come già perse in partenza".
Rosini aveva abbandonato la maggioranza mesi fa (cambiando partito, da Forza Italia alla Lega Nord, quest'ultimo non rappresentato precedentemente in Consiglio), ritenendo largamente disatteso il programma elettorale del centrodestra. Nel caso della politica urbanistica, Rosini sostiene che secondo quel programma "l'approvazione di uno strumento di programmazione del territorio in Consiglio Comunale non [dovesse] avvenire prima della pianificazione mediante variante generale al piano regolatore o, tuttalpiù e in casi eccezionali, con l'assenso di 2/3 dei capigruppo consiliari".
Il Piano che va in Consiglio, sempre a detta di Rosini, "ingessa di fatto l'Amministrazione Comunale di San Benedetto alla volontà di pochi soggetti economici buoni per ogni schieramento e per tutte le stagioni. L'interesse esclusivo mostrato verso la cementificazione (STU, Stadio, Piano Idea/Programmazione, etc.), non è riproponibile ai cittadini che hanno bocciato il centrosinistra per analoghi motivi. Sono cambiati i personaggi del "teatrino della politica", ma la musica è sempre la stessa".
Infine, Rosini ritiene che il centrodestra abbia dilapidato il suo patrimonio di consensi, ricevuto in occasione delle elezioni del 2001: tanto ad Ascoli quanto a San Benedetto. Dice Rosini: "segnalo gli ultimi sondaggi "segreti" pervenuti da F.I. che danno Martinelli al 17% e Celani al 26%. Un vero record negativo per il centrodestra locale".
|
13/12/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji